02/09/20
territori paese

Liguria, Sesta Godano, visita della Ministra Bellanova: "Rilanciamo la comunità montana"

La notizia su "il Secolo XIX", 2 settembre 2020.

Sarà in visita questo venerdì nella Valle del Biologico la ministra dell'agricoltura Teresa Bellanova. Un incontro con i 15 sindaci della Val di Vara che è stato organizzato a Sesta Godano dal primo cittadino Marco Traversone.

Un'occasione per affrontare i temi caldi di un territorio che ha fatto della certificazione bio la punta di diamante per il suo rilancio, ma che deve fare i conti con difficoltà irrisolte da anni, oltre naturalmente alla crisi conseguente l'emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus. La carenza di infrastrutture, il rischio idrogeologico, la necessità di incentivi alle giovani aziende, l'urgenza di servizi che sostengano chi decide di fare impresa agricola sul territorio.

Ma ci sarà anche il tema del rilancio della Comunità Montana tra i nodi proposti alla ministra in un «incontro istituzionale» sottolinea Traversone. La tavola rotonda si terrà venerdì alle 10 in sala consiglio comunale a Sesta Godano. Un luogo emblematico, dove per anni si è riunita proprio la Comunità Montana. Soppressa nel 2011, nell'ambito dei tagli imposti dalla cosiddetta spending review, l'ente che metteva al tavolo tutti i comuni della vallata per Traversone sarebbe oggi uno strumento fondamentale per far sistema e dar voce ai territori.

L'idea è far arrivare al Governo la richiesta di creare un nuovo organismo a sostegno dei piccoli comuni, dopo il fallimento delle Unioni. Un organismo formato da rappresentanti eletti dai cittadini. Un ordine del giorno per il rilancio della Montana è stato approvato un mese fa in consiglio a Sesta Godano. La ministra Bellanova sarà a disposizione dei sindaci valligiani proprio per ascoltare proposte e problematiche che spesso non riescono ad arrivare fino a Roma.