Infrastrutture porti territori

Liguria, Bellanova e Paita per il rilancio delle infrastrutture

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "il Secolo XIX", 4 dicembre 2021.

 

Teresa Bellanova, Viceministra ai Trasporti, dal palco del convegno della Uil Liguria in merito alla "legge dei porti" spiega che con l'Europa il governo «sta portando avanti un confronto serio, puntiglioso di merito con la Commissione europea per arrivare a una soluzione che risponda ai nostri bisogni. Meglio Authority pubbliche o private? Io preferisco un modello che sappia fare sistema e dare risposte alle criticità e non mi impiccherei a una soluzione o all'altra. Certo non possiamo mettere in discussione i punti fermi del nostro sistema che ci hanno permesso di dare segnali e risposte importanti in Europa e nel mondo. A tutte le riforme va fatta manutenzione, con accortezza e interventi chirurgici. Non si può consegnare tutto alla convegnistica. L'ho già detto al ministro Giovannini». 

La strada per salvare le attuali Authority sembra essere molto difficile, come confessa Raffaella Paita, Presidente della commissione Trasporti alla Camera: «Non abbiamo avviato per tempo l'interlocuzione con l'Europa. La ministra De Micheli aveva sollecitato un ricorso di Assoporti, immaginando che anche il governo avrebbe fattolo stesso, ma stiamo ancora aspettando quella mossa. Abbiamo obiettivamente mancato e ora le conseguenze le paga il sistema della portualità. Aspettiamo di capire cosa succede: poi se sarà necessario modificare il profilo delle nostre Authority, dobbiamo mantenendo il più possibile quello pubblicistico, ma non sono certa che basterà».

La visita in Liguria continua negli uffici ministeriali per il progetto della monorotaia per Erzelli.

«Faremo tutte le verifiche e, per quanto è di nostra competenza, faremo sicuramente il possibile perché si arrivi a un risultato positivo. In Italia mancano ingegneri, manca avere una facoltà attrattiva per molti giovani e stimolare l'innovazione, creando luoghi come questo dove si formano competenze elevate, serve a tutto il Paese. Faremo il possibile perché questo progetto si possa realizzare.»

«Nella legge di stabilità dovrebbe essere confermato un finanziamento per il trasporto pubblico per le principali città italiane, fra cui Genova, e sia la monorotaia che lo skytram potrebbero essere finanziati con queste risorse» , ha spiegato Raffaella Paita.

«Questo territorio deve avere un trasporto pubblico di massa, anche in vista della costruzione del nuovo ospedale. Visto che a Erzelli c'è anche l'Istituto italiano di tecnologia, penso che qui si possa realizzare un polo della riabilitazione di livello internazionale, che è cosa diversa da un ospedale generalista.»