19/05/21
Infrastrutture trasporti

Liguria, Autostrade, Paita: "Stop ai pedaggi su tutta la regione se proseguono i rallentamenti"

La notizia pubblicata da "la Repubblica - Genova", "il Secolo XIX" e altri quotidiani, 19 maggio 2021.

"Ho presentato una proposta di legge che prevede, nel caso in cui i rallentamenti sulle autostrade liguri dovessero protrarsi ancora, la sospensione del pagamento dei pedaggi per tutto il sistema autostradale della regione, fino al 31 dicembre. Se approvata, la legge può offrire agli utenti il doveroso risarcimento per i disagi subiti". Lo annuncia la presidente della Commissione trasporti della Camera, Raffaella Paita, dopo l'audizione dei concessionari delle autostradali liguri, in seduta congiunta con la Commissione ambiente.

"Nel corso dell'audizione - spiega Paita - ho chiesto ai vertici dei concessionari i numeri sui cantieri e trasparenza sulla localizzazione, se i lavori condotti nelle gallerie rispettassero la norma europea sull`obbligo di messa in sicurezza e quelli sui viadotti abbiano tenuto conto delle direttive del Mit nel 2020. Il quadro emerso attraverso le risposte rende evidente che i lavori sono indietro ed è facile prevedere che i problemi di viabilità si protrarranno ancora troppo a lungo".

Paita aggiunge che "l'audizione dei sindaci delle aree interessate ha fatto emergere la necessità di opere alternative come tratti di Aurelia bis e il tunnel Fontanabuona. La giornata ha rafforzato l'idea che quella che tormenta le autostrade liguri rappresenti una vera e propria emergenza".