territori Infrastrutture trasporti

Liguria, autostrade ancora nel caos. Paita: "Una serie di servizi alternativi per rafforzare i trasporti"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia pubblicata da "il Secolo XIX" e "MF", 19 aprile 2022.

Il piano di rimozione dei cantieri di Aspi e Autofiori ha evitato una Pasquetta disastrosa sulle autostrade liguri, ma i disagi non sono mancati, per il grande afflusso di turisti del ponte pasquale: nella serata di ieri si registravano code in alcuni casi chilometriche in A10 anche per un incidente tra Finale e Spotorno. Verso Genova si sono formate code per circa 16 km dal savonese. Sulla A12 code a tratti tra Rapano e il bivio con la A7 per traffico intenso. In A26 coda di 4 km tra Masone e Ovada.

Intanto, la presidente della Commissione trasporti alla Camera, Raffaella Paita (Iv), ha incontrato i vertici di Aspi insieme a quelli di Ita Airways, delle Fs e di Trenitalia, strappando l'impegno ad un aumento dei collegamenti ferroviari e aerei verso Genova fino a quando dureranno i lavori sul nodo autostradale ligure.

«Davanti alla prospettiva del prolungarsi dei lavori - spiega Paita - abbiamo pensato ad una serie di servizi alternativi per rafforzare i trasporti. Innanzitutto più Intercity che colleghino Genova con particolare attenzione all`entroterra e al Ponente. È in corso un confronto con il Mims da parte dei soggetti interessati per precisare i dettagli del piano treni, che potrebbe interessare anche i collegamenti regionali, previo confronto con la Regione Liguria. Ita ha dato la disponibilità a rafforzare i voli Genova/Roma portando subito a 4 i collegamenti (dal primo giugno, ndr) per poi aggiungere un quinto volo nei prossimi mesi. Mentre Aspi si è detta favorevole a contribuire a un rafforzamento del trasporto pubblico con autobus sostitutivi. Ringrazio Luigi Ferraris, Alfredo Ahavilla, Roberto Tomasi e Luigi Corradi per la collaborazione», conclude la parlamentare.