21/12/20

Via libera in Commissione alla Legge di Bilancio 2021: qui di seguito, tutte le nostre proposte accolte.

Scarica qui il materiale 
con tutte le proposte di Italia Viva per la Legge di Bilancio 2021.


Approvata in Commissione Bilancio alla Camera la Manovra economica per il 2021, che quest'anno ammonta a 38 miliardi di euro.


Di seguito, alcune delle proposte che, come Italia Viva, abbiamo avanzato e che sono state approvate. Misure a sostegno delle famiglie, dei lavoratori (specialmente quelli più colpiti dalla crisi come i professionisti autonomi), delle imprese. Ma anche per il Terzo Settore, per il Trasporto pubblico e per il Sistema Sanitario.

Scopriamole insieme, nel dettaglio:

Le nostre proposte per le Famiglie

Abbiamo potenziato gli strumenti per il sostegno della genitorialità. Estensione del congedo di paternità a 10 giorni, contributi alle associazioni che aiutano i genitori ad affrontare il lutto per la perdita del figlio ed estensione del congedo anche all'ipotesi di morte del nascituro, 50 milioni di euro per favorire il rientro delle lavoratrici dopo il parto.

 

Le nostre proposte per il Reddito di Libertà

Ben 6 milioni di euro andranno a sostegno delle donne maggiormente vulnerabili, vittime di violenza e in condizione di povertà, in modo che, grazie a un contributo mensile, possano prendere parte a percorsi di formazione, autonomia ed emancipazione.


Le nostre proposte contro nuove tasse


Ci siamo battuti, in questi mesi, affinché non fossero introdotte nuove tasse, in un periodo così delicato, come quello che stiamo vivendo, a causa dell'emergenza sanitaria ed economica dovuta alla pandemia da Covid 19. Ecco perché abbiamo proposto che la Plastic Tax e la Sugar Tax vengano rinviate al 1 gennaio 2022.

 

Le nostre proposte per i Giovani


Un contributo di circa 400 mila euro: è quel che riceverà il Consiglio Nazionale dei Giovani, per finanziare le proprie attività nel corso del 2021.



Le nostre proposte per la diagnosi precoce del Tumore al Seno



Istituito un Fondo per sostenere l'acquisto - da parte degli ospedali e dei privati convenzionati - di test genomici in modo da garantire trattamenti personalizzati senza il ricorso a chemioterapie.

 

Le nostre proposte per il Credito alle Imprese

Sbloccati i fondi antiusura gestiti da Confidi anche per erogazione di credito diretto alle micro e piccole imprese: si aiutano le imprese e si evita che, proprio in questo momento di difficoltà, cadano nelle mani della criminalità. Si aumenta, inoltre, a 50 mila euro il tetto per le pratiche semplificate al Fondo Centrale di Garanzia.

 

Le nostre proposte per il Trasporto aereo

L'emergenza Covid ha flagellato il trasporto aereo, mettendo in ginocchio il comparto. Abbiamo istituito un fondo di 500 milioni di euro per sostenere il settore: 450 milioni di euro per le aziende del comparto, 50 milioni di euro alle aziende dell'indotto.

 

Le nostre proposte per il fondo Caregiver

Aumento di 5 milioni di euro per il Fondo finalizzato al riconoscimento del valore sociale ed economico delle attività di cura familiare (i cosiddetti Caregiver). Con questo incremento di risorse, il Fondo vale ora 30 milioni di euro.

 

Le nostre proposte per gli insegnanti di sostegno

Rifinanziamento per 70 milioni di euro del contributo alle scuole paritarie che accolgono studenti con disabilità.

 

Le nostre proposte per la sicurezza stradale

Sono previsti 4 milioni di euro nel 2021 e 6 milioni di euro nel 2022 per i comuni che istituiscono i cosiddetti parcheggi rosa, spazi auto riservati alle donne in gravidanza, e nuovi parcheggi per persone con disabilità.

 

Le nostre proposte per i lavoratori fragili

Una prima vittoria per i lavoratori fragili: entra nella legge di Bilancio la nostra proposta di prolungare per i lavoratori fragili, nel periodo dal 1 gennaio al 28 febbraio 2021, sia il diritto allo smartworking, sia il diritto di restare assenti dal lavoro.

 

Le nostre proposte per gli italiani all'estero

Sono diverse le nostre proposte a favore dei connazionali che vivono all'estero: dimezzata l'IMU e la TARI ridotta di un terzo sulla prima casa per i pensionati all'estero; nuovi fondi per i Comitati degli italiani all'estero e incentivi il per il "rientro dei cervelli" in Italia.


Le nostre proposte per il trasporto pubblico

200 milioni di euro per regioni e comuni per servizi aggiuntivi di trasporto pubblico locale tramite convenzioni con taxi e NCC.

 

Le nostre proposte per la Sardegna

5 milioni di euro a favore delle attività economiche e produttive della Sardegna danneggiate dalle alluvioni di novembre, che hanno interessato in particolare la provincia di Nuoro.

 

Le nostre proposte per la cassa integrazione degli autonomi


Un fondo ad hoc è stato creato per salvaguardare l'attività professionale dei lavoratori autonomi, in caso di momenti di flessione della loro attività.

Le nostre proposte per il Terzo Settore


Stop agli adempimenti Iva per il Terzo Settore, cui si evita un aggravio di burocrazia.

 

Scarica qui il materiale 
con tutte le proposte di Italia Viva per la Legge di Bilancio 2021.