parlamento fisco

Legge di Bilancio, Marattin: "L'impianto è ottimo, ma serve una riflessione in più sul taglio delle tasse"

L'intervento pubblicato da "il Sole 24 Ore" "QN" e altri quotidiani, 20 ottobre 2021.

"La proposta è di circa 7 miliardi, oltre a uno già previsto, per il taglio delle tasse. Per noi c'è margine per una riflessione ulteriore, dato che ci sono a disposizione 23 miliardi. Il margine può essere aumentato". Lo ha detto Luigi Marattin, responsabile economico di Iv, uscendo dalla cabina di regia a Palazzo Chigi.

"Servono almeno 10 miliardi, un intervento che non fosse in doppia cifra non avrebbe effetti per la struttura fiscale italiana", ha aggiunto Marattin. "L'impianto della manovra è ottimo perché ci sono tante scelte pro-crescita, ma sulle tasse spero in una ulteriore riflessione. Tutti i politici vanno in giro a dire 'meno tasse', quando ne abbiamo l'occasione non possiamo agire con il 'braccino corto'", ha spiegato.

Per quanto riguarda il Reddito di Cittadinanza, Marattin ha ribadito che nella manovra "ci sono dei soldi in più sul Reddito di Cittadinanza, abbiamo chiesto la riforma del meccanismo e ci sono state date assicurazioni" da parte del ministro Franco. "Dato che ci sono soldi in più su questo - ha concluso - a maggior ragione chiediamo di aumentare le risorse per il taglio delle tasse".