parlamento senato

Legge di bilancio 2024 - Le nostre proposte

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Le nostre proposte per un Italia più produttiva, sicura e giusta.

 

 

 

Pacchetto per aumentare produttività e salari

 

 

Questo pacchetto di emendamenti punta a migliorare la produttività delle imprese italiane e aumentare i salari.

Attraverso vantaggi fiscali per le fusioni aziendali, detassazione dei premi di produttività, e incentivi per la mobilità lavorativa.

 

Prevenzione

 

 

Garantire screening neonatale per Sma e malattie rare in tutta Italia.

Si richiede l'istituzione di un fondo per la diagnosi della atrofia muscolare spinale - SMA e altri fondi per il test di Next-Generation Sequencing per malattie rare, il fondo Alzheimer e demenza, e l'assistenza agli anziani non autosufficienti.

 

Natalità, donne, famiglie

 

 

Si richiede il ripristino di Opzione donna alla versione precedente, eliminando i requisiti restrittivi per l’accesso.

In parallelo, si prevede un aumento di 14 milioni di euro per il Reddito di libertà, un fondo destinato specificamente alle donne vittime di violenza di genere, per supportare la loro indipendenza economica e autonomia.

 

Sicurezza sul lavoro

 

 

Sistemi di sicurezza per ridurre rischio tragedie. 

Si prevede l'introduzione di meccanismi di sicurezza per lo spegnimento o blocco automatico di macchinari pericolosi, con l'istituzione di un fondo straordinario di 200 milioni per l’acquisto dei macchinari di sicurezza.

 

Giustizia

 

 

Si propone di stanziare 150 milioni di euro a favore di chi è stato vittima di un errore giudiziario o detenuto ingiustamente.

 

Dissesto idrogeologico

 

 

Ripristinare Italia Sicura: 1 miliardo contro dissesto idrogeologico. 

Si propone il ripristino dell'unità di missione Italia Sicura contro il dissesto idrogeologico, istituendo un fondo da 1 miliardo di euro per finanziare la progettazione e realizzazione di interventi di prevenzione e sicurezza contro il dissesto idrogeologico e la difesa del suolo.

400 milioni di euro per l’erogazione di contributi a fondo perduto per le regioni Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, colpite dalle alluvioni e mareggiate di ottobre e novembre.

 

Rientro dei cervelli

 

 

Rientro dei cervelli. Si chiede l'istituzione di un fondo da 50 milioni di euro per sostenere il regime speciale a favore dei connazionali che tornano in Italia, in risposta alle modifiche normative proposte dal governo Meloni.

 

Ripristinare 18 App

 

 

Ripristinare la 18app. Si propone il ripristino della 18app con una dotazione di 230 milioni di euro, estendendone l'utilizzo a tutto il territorio dell’Unione europea con un ulteriore stanziamento di 10 milioni di euro.

 

Istruzione e formazione

 

 

Estendere a 200 milioni di euro il fondo per garantire la gratuità parziale o totale dei libri di testo, per tutto il triennio della scuola secondaria e per gli studenti in istruzione e formazione professionale.

 

No alla penalizzazione delle pensioni del personale sanitario

 

 

Si richiede la soppressione dei nuovi criteri di calcolo delle quote pensionistiche liquidate col sistema retributivo per vari settori professionali, inclusi i sanitari e gli insegnanti.

 

Clicca qui per scaricare il PDF riepilogativo