territori amministrative

La visita della Ministra Bonetti in Romagna: "Un pomeriggio di ascolto"

La notizia sul "Corriere Romagna" e altri quotidiani, 22 settembre 2021.

La Ministra per le pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti, accompagnata dal parlamentare Marco Di Maio, ieri si è recata in visita a "La Nuova Famiglia", a Cesenatico. Ha visitato la struttura e ha incontrato il sindaco e candidato Matteo Gozzoli. Hanno parlato, di fronte ad un folto pubblico, di temi socio sanitari e del futuro della casa della salute.

“Abbiamo il dovere della speranza – ha detto la Ministra – davanti ai dolori che rischiano di condannare le persone alla solitudine c’è il valore del umanità che aiuta a trovare una dignità e ad avere un ruolo, uno spazio per creare un progetto di vita. Amministrazione, governo e terzo settore, durante l’emergenza Covid erano in sinergia e questo ha fatto la differenza”. “Oggi – ha aggiunto Bonetti – è il tempo della concretezza; sostengo quindi la candidatura di Matteo Gozzoli proprio per questo motivo. Perché oggi la politica che serve è quella che sa costruire alleanze e sinergie per dare risposte concrete”.

Nella stessa giornata, accompagnata dall'onorevole Marco Di Maio, la Ministra Bonetti ha fatto tappa anche a Ravenna e Gatteo, dove ha fatto visita ad una struttura sanitaria insieme al candidato appoggiato da Iv, Matteo Pivato. "È bello trovare tanto entusiasmo e una passione così vera. Grazie ai nostri candidati romagnoli. Concreti, generosi, coraggiosi, e faranno molto bene", ha commentato la Ministra.

"Il poliambulatorio Ismac a Gatteo - ha detto Marco Di Maio a proposito della visita - è stato un punto di riferimento fondamentale durante la pandemia e lo anche al di fuori delle emergenze. Un presidio sanitario privato solo nella forma, ma che per i valori, l’organizzazione e la passione delle 30 persone che ci lavorano, a partire della fondatrice Daura Bigucci e dal direttore Roberto Ballardini, è un presidio di comunità. Con la ministra Elena Bonetti e il candidato sindaco Matteo Pivato abbiamo voluto ringraziare gli operatori e assumere l’impegno a lavorare per una sanità sempre più vicina alle persone. Con i fondi del Pnrr ci saranno opportunità che i territori devono sapere cogliere; servono amministratori in grado di farlo, con capacità di ascolto, visione e pragmatismo".

"Con Elena Bonetti e Matteo Pivato abbiamo visitato a Gatteo l’istituto Don Ghinelli - Opera don Guanella. Una realtà che ogni giorno assiste persone e famiglie con un lavoro improntato all’educazione e all’impegno, alla relazione e alla solidarietà. La nostra è una terra in cui si vive bene e meglio che altrove anche grazie alla presenta di tanti istituti come questo: continuiamo a sostenerle e a promuoverne la crescita", ha concluso Marco Di Maio.