economia pari opportunità

La Ministra Bonetti tra le voci del Festival dell'Economia di Trento: "Liberare il potenziale delle donne per tornare a crescere"

La notizia su "il Sole 24 Ore", 5 maggio 2022.

La Ministra Elena Bonetti sarà fra le voci del Festival dell'Economia di Trento, voci che comporranno la strategia e la visione di sviluppo del Paese in una direzione più equa. Voci che dialogheranno con Ferruccio de Bortoli, editorialista del Corriere della Sera; il vicedirettore Alberto Orioli, Monica D'Ascenzo e Rosalba Reggio del Sole 24 Ore; Amy Kazmin, giornalista del Financial Times.

Le agende politiche hanno ormai da anni fra i principi strategici di sviluppo futuro la parità di genere, che si parli di Europa o dei singoli Paesi. L'Italia non fa eccezione e le proposte in questa direzione si moltiplicano e sempre più riescono a diventare realtà.

«La direzione che come Paese abbiamo scelto di percorrere è chiara: serve liberare il potenziale delle donne per tornare a crescere - spiega la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia -. Il Pnrr, coerentemente con la strategia perla parità di genere, identifica nella mobilitazione delle energie femminili un tassello strategico per la ripresa e la ripartenza. Con il Fondo impresa femminile, la certificazione della parità di genere per le imprese e la riforma del Family Act introduciamo una visione integrata e sistemica e sosteniamo quel percorso di cambiamento che questo tempo ci chiede di attivare perché donne e uomini insieme possano concorrere allo sviluppo e alla crescita della nostra comunità».