territori terzo settore

La Ministra Bonetti oggi in visita a Napoli e domani a Cesenatico

La Ministra visiterà diverse realtà del terzo settore, ne danno notizia i quotidiani "Corriere Romagna", "Roma" e "Cronache di Napoli", 20 settembre 2021. 

La Ministra per la Famiglia e le Pari opportunità, Elena Bonetti, assieme al senatore Iv Vincenzo Carbone, sarà oggi in visita nel Rione Sanità di Napoli, dove sarà accolta presso l'Istituto statale di istruzione superiore "Isabella d'Este Caracciolo".

Grazie alla collaborazione con il Movimento Cristiano Lavoratori, Bonetti parteciperà all'inaugurazione dello Spazio Famiglie realizzato nell'ambito del progetto Piter gestito dalla Cooperativa San Francesco e dal Consorzio Luna insieme ad importanti partner come l'"Isabella d'Este Caracciolo". Questa azione nasce dalle esigenze emerse nel corso delle attività educative e psicosociali del progetto ed ha come obiettivo quello di rafforzare un lavoro fatto dietro le quinte dalle figure professionali coinvolte nel progetto, in collaborazione con la rete dei servizi sociali territoriali. Nello spazio saranno attivati diversi servizi quali disbrigo pratiche, consulenza legale gratuita, mediazione familiare, mediazione interculturale e consulenza psicologica. La Ministra visiterà anche la mostra fotografica "Il diritto al gioco e agli spazi protetti", realizzata dal Laboratorio di fotografia del Progetto Piter per accendere i riflettori sulla condizione ancora critica degli spazi pubblici della città di Napoli e sostenere il diritto al gioco e a un'infanzia felice; alle esposizione del materiale prodotto dai bambini e dai ragazzi del Rione Sanità nei vari laboratori e degli abiti realizzati dagli studenti dell'Istituto "Isabella D'Este Caracciolo". 

Nella stessa giornata, a San Paolo Bel Sito, in provincia di Napoli, Elena Bonetti sarà accolta dal sindaco Raffaele Barone. La Ministra della Famiglia e delle Pari opportunità visiterà i locali di via Tiglio che ospitano già da qualche mese la sede del Centro per la famiglia dell'Ambito territoriale N23, una struttura che è diventata un punto di riferimento importante per l'intera area Nolana e che aggrega diverse attività e servizi, tutti destinati alla tutela e alla valorizzazione dell`individuo nel contesto familiare e comunitario. 

Elena Bonetti domani sarà anche a Cesenatico per parlare di esigenze e bisogni delle famiglie di Cesenatico, pari opportunità e volontariato. L'incontro si terrà alle ore 18, in un luogo perfetto per approfondire questi argomenti: la sede della onlus "La Nuova Famiglia", prezioso punto di riferimento per le politiche di assistenza e inclusione dei disabili. Un tema particolarmente caro al sindaco Matteo Gozzoli. All'incontro prenderà parte anche Marco Di Maio, deputato Iv e membro della commissione Affari costituzionali.