territori amministrative

La 3P Verniciature guidata da sole donne. Bonetti: "Realtà da esempio"

La notizia su "la Nuova Venezia", 7 giugno 2022.

Visita della ministra Elena Bonetti, accompagnata dalla parlamentare veneta Iv, Sara Moretto, all'azienda 3P Verniciature di Santa Maria di Sala. Ad organizzare l'evento Confapi Venezia. Si tratta di una realtà gestita tutta da donne. Presenti tra gli altri i componenti della giunta di Confapi Venezia e il Gruppo donne imprenditrici ConfapiD Venezia.

«Il nostro paese sta cambiando», ha detto la ministra Bonetti, «Ritengo importante incontrare realtà come questa. La responsabilità di donne imprenditrici sta mettendo a frutto le eccellenze dei territori italiani che sempre di più si stanno caratterizzando per essere competitivi a livello europeo. Il Governo ha deciso di investire con forza nell'imprenditoria femminile. Lo facciamo tra l'altro con la strategia nazionale di parità di genere, con vantaggi fiscali, con la grande riforma del Family Act».

La 3P Verniciature, come spiega una delle titolari, Silvia Pegoraro, è stata fondata nel 1975 ed ha sede a Santa Maria di Sala dal 2015. Vi lavorano quindici operai, tre impiegate, l'età media è di 36 anni. L`azienda fa verniciature industriali a liquido conto terzi di alta qualità. Tra i lavori più recenti, la verniciatura di macinini del caffè e di cannoni spara neve. «Difficoltà nel passaggio generazionale? Un po' sì», ammette Silvia, «ma abbiamo comunque trovato sempre porte aperte». «La nostra associazione», ha sottolineato il presidente di Confapi Venezia Marco Zecchinel, «ha riservato grande attenzione all'imprenditoria femminile. Per troppo il nostro Paese ha rinunciato al talento delle donne. Oggi la ministra ha reso atto all'importanza di questo processo».