09/05/21
territori paese

L'iniziativa di Italia Viva Muggia: una mappa interattiva sui problemi della città

La notizia su "il Piccolo", 9 maggio 2021.

Italia Viva Muggia ha presentato ieri mattina in piazza della Repubblica il nuovo progetto "La mia Muggia", una piattaforma condivisa per consentire ai cittadini di segnalare i punti critici odi maggior interesse della città rivierasca. Si tratta di una mappa interattiva della città, realizzata con Google My Maps, sulla quale sarà possibile aggiungere, mediante un puntatore virtuale, una descrizione e anche una o più foto dei punti che si desidera segnalare.

L'aggiornamento dei punti sulla mappa avverrà in tempo reale e saranno visibili da tutti gli utenti che accederanno alla piattaforma, mediante il link o il codice Qr di accesso forniti. Intanto ieri mattina il coordinatore territoriale Dejan Tic si è confrontato con i cittadini che gli si sono avvicinati per avere maggiori informazioni, capire l`utilità dello strumento e lasciare le loro osservazioni. E, complice la mattinata che si è fatta via via più piacevole, col passare delle ore i cittadini incuriositi si sono fatti sempre più numerosi.

«Oggi - ha detto il giovane esponente Iv - ho illustrato l'utilità di questo servizio per i cittadini, attraverso il quale possono indicarci i punti di forza, da potenziare, e le debolezze, su cui intervenire, del nostro territorio. Ci serve per comporre al meglio il nostro programma e confrontarci con gli alleati di coalizione. A fine estate, poi, tireremo le somme e i risultati saranno a disposizione di tutti per sempre in quanto parte della rete».

A proposito degli alleati di coalizione, ieri mattina ha fatto capolino in piazza il candidato sindaco del centrosinistra, Francesco Bussani: «Un'iniziativa valida che viene da un giovane politico locale che mostra davvero quanto entusiasmo ci sia tra i nostri ragazzi che vogliono cimentarsi nella gestione della cosa pubblica». Prossimo appuntamento sabato 22 maggio sempre in piazza della Repubblica.