territori amministrative

Iv Basilicata: "Lontano dai populismi di destra e sinistra"

La notizia su "Cronache Lucane" e "Quotidiano del Sud", 17 maggio 2022.

Italia Viva forza centrale del campo moderato e riformista in Basilicata prosegue il suo percorso di composizione di un polo che tende a stare sul merito e sulle questioni senza nessun affiato di rottura. E questa impostazione politica si palesa anche in questa tornata elettorale per le prossime amministrative con la presenza di candidati autorevoli in un contesto, per Italia Viva, coerente e trasparente.

«Politicamente, l'obiettivo principale di Italia Viva» spiegano i coordinatori regionali e provinciali di Italia Viva Basilicata «resta la costruzione di uno spazio moderato, civico e liberal-riformista, lontano dai populismi di destra e di sinistra».

Italia Viva «nei territori ascolta e accoglie la voglia di superare gli schieramenti e le collocazioni classicamente intese, c'è voglia di dare vita a nuovi spazi da caratterizzare. La proposta politica da mettere in campo è quella che vede più idee e meno ideologie, più propositività e meno litigiosità, più pragmatica, carica di visione ed inclusiva».

Italia Viva «è presente diffusamente sul territorio lucano - sostengono i coordinatori regionali e provinciali del partito - in particolare, Italia Viva nel materano è presente con propri candidati a sostegno dei candidati civici a sindaco Nicola Lopatriello a Policoro e Franco Micucci a Stigliano oltre che Filippo Luberto a Grassano».

Gli esponenti Iv inoltre ci tengono a specificare che «in nessun Comune Italia Viva ha strappato con il centrosinistra dimostrando coerenza ed equilibrio. Per Policoro, terza città più popolosa della Basilicata con circa 17.500 residenti, andrebbe fatto un discorso a parte dato quanto accaduto alla presentazione delle liste, sottolineando l'importanza dell`alleanza moderata costituitasi intorno al candidato Lopatriello, composta da ben 5 liste civiche tra le quali Progresso civico 2.0, che sosterremo direttamente. In provincia di Potenza nei Comuni Italia Viva ha propri candidati dove si rinnovano le amministrazioni comunali: a Maschito e Latronico Italia Viva ha aspiranti sindaci autorevolissimi. Nel tentativo di non rompere il quadro politico di centrosinistra a Marsico Nuovo Italia Viva sostiene il candidato sindaco di Leu».

«Anche in questa tornata delle amministrative - proseguono gli esponenti di Italia Viva - non solo ci siamo ma abbiamo candidato i nostri iscritti, sostenendo con chiarezza i sindaci uscenti che a nostro avviso hanno meglio lavorato al servizio della Comunità. In altri comuni, invece, si sostengono candidati sindaci che rappresentano meglio un`alternativa moderata in discontinuità con il recente passato. Nell'augurare buona campagna elettorale a tutte le candidate e ai candidati in campo, ringraziando ognuno di loro per l`impegno pubblico sempre importante a prescindere dalle appartenenze, chiediamo ai cittadini dei comuni chiamati alle urne di sostenere le proposte coraggiose e responsabili che riportano la buona politica al centro, quella dell'azione, della competenza e della responsabilità.»