Italia Semplice

L’Italia è un Paese meraviglioso, ricco di cultura e ingegno, è la culla di letterati e imprenditori, di artisti e artigiani. Il “saper fare” italiano è motivo di orgoglio e una qualità che ci rende unici nel mondo. Una qualità che però è spesso messa in crisi dalla burocrazia, quella con la b minuscola, fatta di cavilli e pretese assurde della pubblica amministrazione su cittadini e imprese.

Italia Semplice è la campagna di Italia Viva per snellire le procedure burocratiche che ingessano il Paese.


Attraverso questo progetto vogliamo raccogliere l’esperienza di tutti i cittadini, dei professionisti e delle imprese che si trovano a dover fronteggiare le difficoltà di un sistema ormai bloccato e immobile.

Come sappiamo, la burocrazia rappresenta un ostacolo alla competitività del nostro sistema Paese: secondo un’indagine della Commissione europea l’Italia è al secondo posto (dietro alla sola Romania) per complessità delle procedure amministrative.
Un cittadino impiega fino a 227 giorni per ottenere un permesso a costruire (contro i 96 della Germania), e una piccola azienda deve impegnare un collaboratore full-time per 45 giorni l’anno per compiere tutti gli adempimenti burocratici che sono richiesti.


Esistono procedure amministrative obsolete che potrebbero essere modernizzate e snellite.
Esistono attestazioni inutili o che vengono richieste nonostante la Pubblica amministrazione ne sia già in possesso (una norma lo vieta ma ancora non viene rispettata da tutti).
Esistono pratiche che richiedono di recarsi fisicamente ad uno sportello quando potrebbero essere svolte facilmente in via telematica.

 

 

In questo box ti chiediamo di segnalare, partendo dalla tua esperienza, una procedura che secondo te potrebbe essere migliorata o cancellata.
Ti chiediamo di indicarci come andrebbe semplificata e se puoi anche il riferimento normativo sul quale bisogna intervenire. Più sarai preciso nella segnalazione, più faciliterai il nostro lavoro di raccolta delle proposte.

Vogliamo presentare una proposta di legge in Parlamento per un’Italia più semplice.
Partiremo dai vostri racconti e dai consigli di “sburocratizzazione” che vorrete indicarci.

Lasciaci qui un commento con la tua idea o scrivici a italiasemplice@italiaviva.it

 

Scrivi qui la tua idea

Press Enquiries

Liquid syntax error: Error in tag 'subpage' - No such page slug press_enquiries

Call us

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua

PH: 0800 633 5432

FX: 0131 525 8925