30/03/21
Famiglia

Italia Viva Monza Brianza: "Family Act, un'opportunità per i Comuni"

La nota di Malacrida e Pontani sul "Giornale di Monza", 30 marzo 2021.

«Family Act è una una straordinaria opportunità per i Comuni della Brianza per finanziare asili nido, scuole dell'infanzia e servizi educativi». A dirlo sono stati Nicolò Malacrida e Francesca Pontani, Coordinatori Italia Viva Monza Brianza.

«È stato pubblicato l'avviso che permette ai Comuni di partecipare all'accesso di risorse economiche per finanziare la costruzione di edifici, la ristrutturazione e la riqualificazione degli esistenti nell'ambito dei servizi educativi, come asili nido, scuole dell'infanzia e centri polifunzionali per le famiglie - hanno fatto sapere i coordinatori in una nota - A disposizione ci sono già 700 milioni, prima tranche dell'investimento di 2 miliardi e mezzo, voluto da Italia Viva nella legge di bilancio del 2020».

È possibile presentare i progetti fino al 21 maggio 2021, utilizzando la piattaforma del Ministero dell'istruzione Edilizia Scolastica. «Il coordinamento di Italia Viva Monza Brianza incoraggia i Comuni a partecipare all'iniziativa, diventata realtà grazie anche al rilevante impegno della Ministra Elena Bonetti - hanno aggiunto Francesca Pontani e Nicolò Malacrida - perchè stare al fianco delle famiglie, soprattutto in questo momento sociale così delicato, è uno dei punti più importanti dell'agenda di Italia Viva anche nel territorio di Monza e Brianza».

«Sottolineiamo infine che gran parte delle risorse verranno destinate in maniera prioritaria alle aree svantaggiate e alle periferie urbane. Vorremmo che nessun bambino e nessuna famiglia abbia opportunità inferiori rispetto ad altre», concludono Pontani e Malacrida.