26/05/21 06:15 PM

Italia Viva Livorno, Conoscere per decidere: la potenza imprigionata degli Open Data - con Mor

EVENTI

Questa iniziativa per la "Primavera delle idee" è dedicata a Open e Big data, questione secondo Italia Viva Livorno fondamentale e sulla quale l'Italia è ancora all'età della pietra. Siamo al paradosso della compresenza di una comunità scientifica e di ricercatori che chiede a gran voce dati aperti alla PA e un apparato burocratico pubblico (non tutto, per fortuna, qualcosa si sta muovendo) che graniticamente pone un muro ingiustificabile (e illegale: l'Italia ha recepito il Freedoom of Information Act - FOIA). L'obiettivo è quello di avere un ritorno conoscitivo dall'apertura dei dati ad esempio sulla pandemia o sui famosi ristori dell'ultimo anno (quanto? a chi?), che dati in pasto al mondo della ricerca potrebbero produrre libere analisi finalizzate alla costruzione di progetti e soluzioni. Parteciperanno:

- l'On. Mattia Mor, Membro della X Commissione attività produttive della Camera e dell' Intergruppo parlamentare per l'innovazione;

- il Dott. Massimiliano Faraoni, Ricercatore;

- il Dott. Alessandro Cosimi, Direttore Prevenzione Oncologica. Asl Toscana Nord Ovest.


Conclude Nicola Danti, Eurodeputato e coordinatore Italia Viva Toscana. Modera Katia Calderone, Coordinatrice Italia Viva Livorno.

L'evento si terrà sulla piattaforma Zoom e in diretta facebook sulla pagina di Italia Viva Livorno.

Vi aspettiamo numerosi, iscriviti al modulo qui sotto per partecipare*.

 

 

 

 

 

 

 

*Attenzione se scegli di non ricevere email di aggiornamento non potremo mandare al tuo indirizzo il link per partecipare all'incontro.

 



Iscriviti