Punti Programmatici
Per un città che sappia guardare al futuro con orgoglio e con la consapevolezza di poter puntare a rappresentare un volano di crescita importante per il territorio.
3 Pilastri
1. Città per l'infanzia e la gioventù
Consentire a bambini e ragazzi di vivere serenamente la propria infanzia e adolescenza, di sviluppare a pieno il proprio potenziale e di sentirsi realmente protagonisti del proprio futuro.
- spazi creati o riqualificati dedicati a loro
- iniziative pensate per favorire l’aggregazione
- finanziamenti per l’implementazione di servizi specifici
- soluzioni alle situazioni di disagio, difficoltà, discriminazione
2. Sostegno alle famiglie e supporto alla genitorialità
Riportare la famiglia al centro del progresso. Innovare la prospettiva del welfare familiare di prossimità tramite interventi di affiancamento in collaborazione e sinergia con le associazioni presenti sul territorio.
- interventi e servizi di cura e sostegno alla quotidianità, di incentivo alle competenze educative genitoriali per riconoscere e accrescere le risorse presenti in ogni famiglia per accogliere e prevenire le fragilità.
- politiche che favoriscano la conciliazione famiglia/lavoro
- iniziative di sostegno per i genitori che affrontano situazioni di difficoltà attraverso l'individuazione di spazi per favorire il confronto e l’interazione
3. Verso il futuro
Accompagnare, in affiancamento alle famiglie e alle associazioni e istituzioni, i bambini e i ragazzi verso il miglior futuro possibile in un percorso di collaborazione, ascolto e partecipazione che li renda progressivamente consapevoli del proprio valore e del proprio ruolo all’interno della comunità.
- politiche a lungo termine che mettano al centro l’infanzia e la gioventù
- iniziative di accompagnamento
- valorizzazione dei talenti e delle eccellenze
- apertura a esperienze di crescita e sviluppo