Italia Viva Comune Lacchiarella

Il Comitato Responsabilità Sociale è uno spazio aperto di confronto e di discussione per ragionare insieme sulla sostanza della Democrazia, ponendosi come argine alla deriva populista che oggi attraversa l’Europa.
La Democrazia tende a realizzare l’armonia tra privato e pubblico garantendo il rispetto dei diritti delle minoranze, condizione necessaria per la presenza di una vera e concreta situazione democratica. Il populismo è insidioso in quanto produce la deriva della democrazia, utilizzando gli strumenti della democrazia. Aldilà delle varie forme storiche assunte, il populismo evidenzia alcuni caratteri comuni:

- Minaccia esterna che complotta contro il popolo;

- Antitesi a qualcosa per difendere l’integrità del popolo;

- Mobilitazione delle masse.

Il populismo esprime una generica fiducia nel popolo come se fosse un tutto omogeneo, non differenzia le persone in base alle caratteristiche individuali presenti in ognuno di noi, ma ritiene che tutti indistintamente debbano seguire le istruzioni di un unico capitano, esattamente come fa il gregge di pecore con il pastore. In una simile situazione diventa difficile la permanenza su basi solide della comunità ma soprattutto ciò che viene meno è la partecipazione (intesa come comportamento autonomo del cittadino che, in modo consapevole, decide di influire sulle decisioni che riguardano la collettività.), cioè l’elemento portante, insieme alla responsabilità della democrazia matura.
Aderire al nostro comitato significa aderire ai valori della partecipazione attiva ovvero
divenire attivi come cittadini creando attraverso le proprie azioni ed il proprio pensiero la concreta possibilità di determinare l’orientamento politico dello stato stesso condizionandolo nelle sue scelte. Il valore della partecipazione è innegabile soprattutto làddove lega la cittadinanza al fare e non all’essere.

Nel concreto:

a) Avvicina il cittadino alla politica;

b) Rende chi governa più responsabile ed attento nel suo operato;

c) Mette a disposizione della comunità talenti e capacità;

d) Rende difficile un’involuzione autoritaria;

e) Favorisce il superamento delle disuguaglianze.

Partecipare per creare un sistema virtuoso attraverso la responsabilità sociale.

Nessun event per ora.