Italia Viva Belgio

I COORDINATORI

Louis Petrella

Nato negli Stati Uniti da genitori italiani, ha vissuto tra Napoli, Roma e Milano. Laureato in Architettura al Politecnico di Milano con una tesi sui Sassi di Matera, lavora nella logistica del Gruppo Volvo a Gent, in Belgio, dove vive con la moglie e i due figli. In passato ha svolto diverse professioni, sia in Italia che all'estero. Oggi è consigliere della Società Dante Alighieri di Gent, scrive sulla rivista romana online “RMagazine” e collabora da diversi anni col Centro Culturale “Il Caffé” di Gent. Parla sei lingue.

Giulia Forgnone

Nata a Biella il 27 maggio del 1990, si laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università della Valle d'Aosta e consegue un Master Degree in International Relations presso la University of Kent (Brussels School of International Studies). Risiede a Bruxelles dal 2013 e dal 2019 lavora come Policy Officer a Euroheat & Power, l'associazione europea del teleriscaldamento dove si occupa della transizione energetica europea. Negli anni precedenti ha lavorato in una società di consulenza globale e ha svolto tirocini presso il Parlamento Europeo, la European Climate Foundation e il Bureau International des Expositions di Parigi. Italiana di nascita ed europea di cuore, crede fermamente in un’Italia riformista e più europea.

 

IL COORDINAMENTO

Italia Viva si propone di portare una ventata nuova nella politica e nella società italiana, collocandosi nell’area del liberalismo sociale ed europeista. Intende battersi per sconfiggere populismi e sovranismi, per migliorare la qualità dell’informazione e della comunicazione e valorizzare la grande ricchezza culturale del fenomeno migratorio di nuova e vecchia generazione. I comitati esteri sono di vitale importanza per la realizzazione di tali obiettivi in quanto ambasciatori dell'Italia in Europa e nel mondo.

Per valorizzare l'incredibile ricchezza di esperienze, conoscenze e potenzialità degli italiani all'estero, Italia Viva Belgio propone di focalizzarsi sui seguenti temi:

- Europa: far conoscere il valore dell'Europa e lavorare per la costruzione di un'Europa federale, forte e coesa, restituendo all'Italia il ruolo di paese protagonista delle decisione europee.

- Cittadini all'estero: ridurre il divario di diritti tra i cittadini italiani all'estero e quelli in Italia, sotto il profilo di rappresentanza, fiscale e assistenziale.

- Promuovere la cultura italiana, i valori e le pari opportunità

 

CONTATTI

Mettiti in contatto con noi:

belgio@italiaviva.it

Seguici su:

Facebook

Instagram

Twitter

 
Nessun event per ora.