Italia Viva Belgio

IL TEAM DI COORDINAMENTO

Matteo Mannino - Presidente IV Belgio

Nato a Padova nel 1990, vive a Bruxelles, dove lavora per la Commissione Europea come Policy Officer per le politiche pubbliche digitali. Si è recentemente occupato della proposta legislativa sull’euro digitale e di altri temi FinTech. Il suo percorso professionale include esperienze presso l’Autorità Bancaria Europea e nel settore privato. Ha studiato filosofia, management politico ed economia. Appassionato di comunicazione politica e relazioni pubbliche, è autore del gioco da tavolo Polis: il potere in gioco (Wyrd Edizioni).

Giulia Forgnone - Vicepresidente IV Belgio

Nata a Biella nel 1990, si laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l'Università della Valle d'Aosta e consegue un Master Degree in International Relations presso la University of Kent (Brussels School of International Studies). Risiede a Bruxelles dal 2013 e dal 2022 lavora come Public Affairs Senior Manager a European Aluminium, l'associazione europea rappresentante tutta la filiera dell'alluminio. Negli anni precedenti ha lavorato in una società di consulenza globale e ha svolto tirocini presso il Parlamento Europeo, la European Climate Foundation e il Bureau International des Expositions di Parigi. Italiana di nascita ed europea di cuore, crede fermamente in un’Italia riformista e più europea.

Cristiano De Vergori - Lead area Rainmaking

Nato a Viterbo nel 1996, Cristiano completa la sua sua formazione in Relazioni Internazionali tra la Luiss di Roma e la ULB di Bruxelles nel 2020.  Dopo la laurea, decide di avviare la propria carriera a Bruxelles. Da oltre tre anni, Cristiano lavora presso una società di consulenza in affari istituzionali, focalizzandosi principalmente sulla regolamentazione finanziaria dell'Unione europea. Di orientamento liberal democratico, sostiene una visione politica centrata sulla tutela dei diritti individuali e la promozione di politiche progressiste.  All'interno del gruppo di ItaliaViva Belgio, si occupa in particolare dell'organizzazione di eventi e di aspetti legati alla tesoreria.

Gabriele Nicosia - Lead area Policy

Nato a Messina nel 1995, si è laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università di Bologna ed ha conseguito un Certificato di Studi Politici presso la Sciences Po Grenoble. Risiede a Bruxelles dal 2021, dove si occupa di relazioni istituzionali e affari pubblici nel settore tecnologico e digitale, con un focus sulla regolamentazione europea per l'intelligenza artificiale, i dati, il cloud, piattaforme digitali e le telecomunicazioni. In precedenza, ha lavorato e svolto tirocini presso l'UNESCO, l'Ambasciata Italiana a Berlino e la Delegazione dell'Unione Europea in Giordania.

Federica Woelk - Lead area Sviluppo e crescita

Nata a trento nel 1994, si laurea in scienze politiche all’università di Innsbruck e si specializza in studi europei interdisciplinari al college of Europe di Natolin, Varsavia. Risiede a Bruxelles dal 2021 e dal 2022 lavora come assistente parlamentare per una deputata di Renew. Negli anni precedenti ha lavorato per una società di consulenza tedesca e ha svolto diversi tirocini al Parlamento europeo, ministero degli affari Esteri tedesco, senato tedesco ed altri. Specializzata e innamorata dei Balcani.

 

COSA FACCIAMO

Il progetto Centro - Renew Europe di Italia Viva costruisce  un’alternativa pragmatica, riformista, europeista nella politica e nella società italiana, collocandosi nell’area del liberalismo sociale ed europeista. Intende battersi per sconfiggere populismi e sovranismi, per migliorare la qualità dell’informazione e della comunicazione e valorizzare la grande ricchezza culturale del fenomeno migratorio di nuova e vecchia generazione. I comitati esteri sono di vitale importanza per la realizzazione di tali obiettivi, in quanto ambasciatori dell'Italia in Europa e nel mondo.

Per valorizzare l'incredibile ricchezza di esperienze, conoscenze e potenzialità degli italiani all'estero, Italia Viva Belgio propone di focalizzarsi sui seguenti temi:

- Europa: far conoscere il valore dell'Europa e lavorare per la costruzione di un'Europa federale, forte e coesa, restituendo all'Italia il ruolo di paese protagonista delle decisione europee.

- Cittadini all'estero: ridurre il divario di diritti tra i cittadini italiani all'estero e quelli in Italia, sotto il profilo di rappresentanza, fiscale e assistenziale.

- Promuovere la cultura italiana, i valori e le pari opportunità

 

CONTATTI

Mettiti in contatto con noi:

[email protected]

Seguici su:

Facebook

Instagram

Twitter

Nessun event per ora.