Europa Europarlamento

Italia Viva aderisce al Partito Democratico Europeo

La notizia pubblicata dall'agenzia "Agi", 10 dicembre 2021.

Il Partito democratico europeo (Pde-Edp), partito fondatore del Gruppo Renew Europe al Parlamento europeo, ha ufficializzato, nel corso del Consiglio che si è tenuto in videoconferenza, l'adesione di Italia Viva.

Oltre al Partito dell'ex presidente del Consiglio italiano, Matteo Renzi, i Democratici europei hanno accolto anche la deputata ed ex ministro per l'Energia, l'Ambiente e lo Sviluppo sostenibile del Belgio, Marie-Christine Marghem.

Durante il Consiglio, inoltre, i rappresentanti dei venti partiti e movimenti politici aderenti al Pde hanno rieletto all'unanimità Francois Bayrou e Sandro Gozi, rispettivamente come presidente e segretario generale del Partito.

"Orgogliosi per l'ingresso nel Pde/ Edp (Partito democratico europeo), con cui Italia Viva condivide i valori liberali e democratici contro ogni forma di populismo di destra e sinistra. Sarà l'occasione per consolidare i nostri legami con i partner europei e lavorare sul progetto di costruzione di un polo riformista. Congratulazioni a Sandro Gozi riconfermato segretario generale del Partito". Così il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato, in un tweet.

"L'ufficializzazione dell'ingresso di Italia Viva nel nostro Partito europeo è una bella notizia. Rafforzare il Pde in Europa significa rafforzare il nostro Gruppo Renew Europe al Parlamento europeo e anche il processo di costruzione di una forza democratica ed europeista in Italia. Abbiamo una base solida e un programma ambizioso per costruire un'Europa realmente sovrana e democratica", ha commentato Gozi.

"Ho partecipato all'Assemblea del PDE-EDP dove è stata votata all'unanimità l'adesione di Italia Viva al PDE, un passaggio che rafforzerà il ruolo di IV nella costruzione di una Unione Europea fondata sui diritti civili e sociali assieme ad altri partiti riformisti ed europeisti", ha twittato il parlamentare Iv Massimo Ungaro.

Nel condividere la soddisfazione per l'ottima notizia, a Sandro Gozi vanno le congratulazioni di Italia Viva tutta, per l'ottimo lavoro svolto e per gli impegni che vedranno protagonista il nostro partito.