08/10/20
parlamento salute coronavirus

Insulti in rete, Lisa Noja: "Il male peggiore siete voi"

L'intervento della parlamentare di Italia Viva, pubblicato da "Avvenire", 8 ottobre 2020.

La risposta migliore agli attacchi ricevuti in rete è quella pronunciata da lei: «Avete ragione: il Covid non è il male peggiore. Il male peggiore siete voi e il vostro odio». Lisa Noja, deputata di Italia Viva che due giorni fa a Montecitorio ha invitato i parlamentari a indossare le mascherine, è finita sotto l'attacco degli "odiatori" del web.

Noja, avvocato e parlamentare dal 2018, è affetta da Sma. L'altro ieri, in Aula, aveva detto: «Io ho difficoltà di respirazione serie. Se posso tenere io la mascherina per otto ore, non c'è nessuno qui dentro che non possa tenerla».

La reazione sul web: commenti, frasi e parole offensive. «Affogati nella mascherina», scrivono, e poi: «Muori». E numerosi altri come questi. Che la deputata di Iv - ieri durante una diretta Facebook con il leader del partito Matteo Renzi - ha voluto mostrare pubblicamente: «Sono arrivati commenti che definire schifosi è riduttivo - ha detto l'ex presidente del Consiglio - vorrei che queste persone fossero pubblicamente e vergognosamente indicate come squallide».

Ma se è vero che i "leoni da tastiera" hanno dato il peggio di sé, è anche vero che non è mancata la solidarietà di molti: «Non sanno - scrive un utente sui social - che dietro di lei ci siamo noi. E siamo un esercito».

E in effetti di messaggi così rivolti alla deputata ce ne sono parecchi. Sostegno anche da Ettore Rosato, presidente di Iv: «Ha mandato a tutti, dentro e fuori il Parlamento, un messaggio di civiltà». E, sulle parole dagli hater: «Non è tollerabile, ma sono sicuro che Lisa non si lascerà intimidire da questa gente». Ed è proprio l'impressione che ha chi l'ha guardata durante la diretta di ieri con Renzi: una donna che sorride davanti all'ignoranza di alcuni.