territori Infrastrutture

Infrastrutture e portualità, Bellanova a Ortona con D'Alessandro

La notizia su "il Centro", 23 maggio 2022.

La viceministra Teresa Bellanova arriva ad Ortona per parlare di Pnrr e Zes, il Piano nazionale di ripresa e resilienza e la Zona economica speciale. L'incontro si terrà lunedì prossimo, alle ore 10.30, a Palazzo Corvo. A coordinare i lavori sarà il vicepresidente della Commissione Lavoro, il deputato Camillo D'Alessandro, e vedrà la presenza tra gli altri del sindaco Leo Castiglione, che sabato pomeriggio ha presentato la sua coalizione in piazza della Repubblica.

«I finanziamenti non arrivano per caso, né se ti autoproclami esperto di porti e infrastrutture. Dietro c'è lavoro: si tratta di legare e collegare le programmazioni locali con quella nazionale. Fare assumere consapevolezza crescente, agganciare le opportunità. Questo è il patto del territorio», dice D'Alessandro. «Dopo la presenza del ministro Mara Carfagna, proseguiamo il lavoro con la viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Teresa Bellanova. Ad Ortona mettiamo attorno al tavolo sindaci, attori economici e sociali, ministero del Sud, Agenzia di Coesione, il commissario Zes».

Oltre al sindaco, al deputato D'Alessandro e alla viceministra Bellanova, quindi parteciperanno all'incontro il presidente della Provincia Francesco Menna, il coordinatore supporto Zes dell`Agenzia per la Coesione territoriale, Lorenzo Messi, il consigliere economico del ministro per il Sud, Pier Camillo Falasca, il commissario Zes Mauro Miccio. Saranno presenti, poi, sindaci del territorio, attori economici.