territori Infrastrutture

Infrastrutture, Colaninno: "Al lavoro a Roma per allargare la 343 Asolana"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia pubblicata da "la Voce di Mantova" e dalla "Gazzetta di Mantova", 30 aprile 2022.

Italia Viva porta i problemi di viabilità dell'Asolano, strade e ferrovia, sul tavolo di Anas e del Governo. Un impegno che il partito ha illustrato ieri sera nella sala dei Dieci, grazie all'intervento dell'on. Matteo Colaninno, dell'ex assessore provinciale Francesca Zaltieri, della referente locale Francesca Pistoni che, con al tavolo il consigliere provinciale e sindaco Giuseppe Torchio e Raffaele Favalli, ex sindaco di Asola, moderati da Fabio Madella, hanno discusso di infrastrutture.

Il tema della serata era la viabilità, specifica Zaltieri: «Per rilanciare questa zona servono anche, e soprattutto, servizi e infrastrutture».

Su questi temi, e in particolare l'Asolana 343 e la linea ferroviaria, si è concentrato Colaninno che, in modo molto concreto, ha mostrato i risultati dell'impegno politico di Italia Viva in Parlamento e al Governo. «Siamo attenti a questo territorio con la ministra Bonetti, con il mio lavoro a Roma e con quello di Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera. I risultati non mancano ma il nostro impegno, per quanto riguarda la 343, è di fare pressioni per arrivare a finanziare e realizzare l'allargamento. Sul fronte della ferrovia, invece, stiamo lavorando per l'elettrificazione della linea Parma-Brescia e, allo stesso tempo, per il finanziamento della seconda fase del raddoppio della linea Codogno-Cremona-Mantova».

Un impegno, quello di Italia Viva sul territorio e a Roma, come ha ricordato Colaninno, «che arriva dopo una serie di interventi già fatti e una costante azione di sensibilizzazione su Anas e nelle commissioni competenti». Sul fronte degli interventi, soprattutto sulla 343, Colaninno ha ricordato che sono stati già realizzati circa 68.500 mq di nuova pavimentazione intervenendo su circa 11 Km di carreggiata stradale, per un investimento complessivo di circa 1,5 milioni di euro. Poi, nel corso del 2022, ci saranno lavori di consolidamento della scarpata stradale e di ripristino delle barriere di sicurezza in tratti saltuari, per un importo di circa 120mila euro; ulteriori interventi di risanamento del piano viabile per una lunghezza complessiva di circa 4 Km e per un investimento di circa 400mila euro e rifacimento della segnaletica verticale per 65mila euro.