parlamento lavoro territori

Indennizzi Inps per i lavoratori penalizzati dallo stop alle grandi navi, Moretto: "Basta ritardi"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "la Nuova di Venezia e Mestre", 18 marzo 2022. 

«I lavoratori penalizzati dallo stop alle grandi navi in laguna di Venezia non sanno ancora come poter fare la domanda per ottenere il riconoscimento di un'indennità onnicomprensiva prevista dal Decreto Grandi Navi. Tutto ciò è inaccettabile». Così la deputata veneziana Sara Moretto, capogruppo di Italia Viva in Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera prende posizione sui ritardi Inps degli indennizzi.

«Come previsto dal Decreto 103/21 dello scorso 21 luglio, il Ministro del lavoro e delle Politiche sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle finanze, ha già provveduto a novembre a definire i criteri e le modalità di utilizzo delle risorse» continua Sara Moretto in una nota.

«Ad oggi - spiega Moretto - l'Inps non ha ancora emanato la circolare che fornisce le istruzioni sulle procedure per ottenere gli indennizzi. Per questo motivo ho scritto una lettera al presidente dell`Istituto Pasquale Tridico, per chiedere spiegazioni e per conoscere le tempistiche dell`emanazione della circolare».

«Lo stop al transito delle grandi navi aveva fin da subito destato grande preoccupazione nella città e tra i lavoratori. Proprio per questo il Decreto aveva stanziato misure specifiche di sostegno» prosegue Sara Moretto.

«Il ritardo con cui si rende operativa una misura che aveva per definizione carattere d'urgenza non è accettabile e rischia di rendere vano un impegno concreto che Governo e Parlamento avevano assunto», conclude Moretto.