17/10/19
storie di Leopolda territori Leopolda10 Italia Viva

Storie di Leopolda: le testimonianze di chi è in viaggio

Abbiamo chiesto ai simpatizzanti di Italia Viva di raccontare perché hanno deciso di recarsi a Firenze, per la decima edizione della Leopolda: ecco le prime testimonianze.

"Mi chiamo Matteo Brizzi, 23 anni, consigliere comunale Italia Viva in Massa e Cozzile ed alunno della scuola Meritare l'Italia. Sto scrivendo dal gate 5 dell'Aeroporto di Praga, in attesa del mio volo per l'Italia. Anche quest'anno ci sarò. Nonostante tutto e tutti": Matteo ci scrive mentre è in viaggio verso l'Italia e la sua è una delle tante storie che, in queste ore, state condividendo con noi attraverso la nostra casella di posta.

"Tornerò dall'Erasmus e per la 5° edizione consecutiva parteciperò alla Leopolda. La stazione, la casa, la famiglia dove è nata la mia passione per la Politica. Darò il mio contributo per sognare, progettare, costruire, tutti insieme, l'Italia del Futuro", prosegue il messaggio di Matteo, che immagina un'Italia "giovane, verde e innovativa".

Carlo e Shiva, di origine iraniana, ma residente in Italia da circa 20 anni, arriveranno da Roma: "abbiamo la curiosità di ascoltare un progetto diverso, nuovo, che parli di futuro. Can't wait! Ci vediamo sabato mattina!".



Da Pistoia, ci scrive la coordinatrice del Comitato locale, Lisa Innocenti, per plaude all'iniziativa accolta da Matteo Renzi, proprio su proposta dei simpatizzanti pistoiesi, di ospitare un albero simbolico, grazie alla collaborazione dell'Associazione Vivaisti Italiani, sul palco della Leopolda 10. Inoltre, Lisa rilancia, proponendo, per il futuro, di concretizzare l'idea del piantare un albero per ogni iscritto, magari introducendo anche la figura del "custode degli alberi".

Dal Comitato "Napoli Chiara", del quartiere Monte di Dio, arrivano i "ragazzi cresciutelli", di cui ci scrive Sergio Marrama, quarantenni e cinquantenni che, come ci spiega Sergio, in 48 ore hanno fondato e reso operativo il comitato e ora desiderano "mettere le nostre professionalità a disposizione di Italia Viva, di Matteo Renzi, e di tutti gli amici che incontreremo da domani alla Leopolda".

Laura ci scrive di essere "sempre stata incuriosita dalla Leopolda" ma di non aver mai partecipato. "Quest'anno, all'ennesimo "però mi piacerebbe andare alla Leopolda... ", il mio compagno mi ha detto: "E allora vai vai vai!!!" e così mi sono registrata. Verrò da sola ma non importa, spero di conoscere persone nuove che la pensano come me o comunque con le quali avere un confronto civile e nel merito dei temi": Laura, non sarai sola, conoscerai tanti nuovi amici!

Gregorio, infine, ci scrive che per la prima volta sarà alla Leopolda, partendo dalla Calabria, "di Matteo Renzi ho ammirato la verve, la capacità politica, lo stile, l’impegno. Mi affascina l’idea delle capacità dell’uomo e del fatto che abbia coinvolto moltissimi giovani in quest’ultima esperienza politica".

E voi? Ci sarete alla Leopolda 10? Mandateci le vostre storie e foto, all'indirizzo redazione@comitatiazionecivile.it