Italia Viva Governo agricoltura

Bellanova: "50 milioni contro la cimice asiatica e poi turnover e aziende al femminile"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

Intervista alla ministra delle Politiche agricole. 
Intervista di Giorgio dell'Orefice

Un fondo di oltre 50 milioni di euro contro la cimice asiatica. Ma anche il rafforzamento del tema delle assicurazioni per fronteggiare le emergenze in campo agricolo e ancora ricambio generazionale in agricoltura e sostegno all'imprenditoria femminile.

All'indomani dell'approvazione della manovra, il ministro delle Politiche agricole, Teresa Bellanova illustra, in una intervista a Il Sole 24 Ore Radiocor a margine della Giornata Mondiale dell'Alimentazione Fao, i principali capitoli rilevanti per il settore agroalimentare contenuti nei provvedimenti.

«Di certo non ci fermeremo alla conferma degli sgravi per il gasolio agricolo e delle agevolazioni Irpef di cui già si è parlato» ha spiegato il ministro.

«Stiamo lavorando all'istituzione di un fondo per fronteggiare l'emergenza della cimice asiatica che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori in particolare del Nord del Paese. Per far partire questo fondo abbiamo immaginato una dotazione di risorse superiore ai 50 milioni di euro. Poi occorrerà lavorare per promuovere il ricorso alle polizze assicurative in agricoltura in particolar modo per fronteggiare le emergenze e non solo per i danni da maltempo».

Allo studio, secondo quanto riportato dal ministro Bellanova ci sono anche i capitoli del ricambio generazionale e dell'imprenditoria femminile.

«Per quanto riguarda il ricambio generazionale - ha aggiunto Bellanova - nel Ddl Bilancio è presente la de-contribuzione per i giovani che subentrano in azienda a un imprenditore over 65. Occorre insistere su questo capitolo perché in agricoltura solo un imprenditore su 5 oggi ha meno di 40 anni e bisogna invertire questa tendenza».

L'altro capitolo che potrebbe trovare spazio nella Manovra è infine quello dell'imprenditoria femminile.

«Stiamo lavorando - ha concluso il ministro - per individuare le risorse necessarie tra i fondi a disposizione del ministero delle Politiche agricole. Ritengo fondamentale sostenere l'imprenditoria femminile che in Italia laddove ha avviato iniziative ha dimostrato di riuscire a raggiungere ottimi risultati».