10/09/19 12:00 AM - 14/09/19 12:00 AM

Ius Culturae! Crescita Napoli e Napoli Città Aperta #italianochistudia!

eventi

In italia abbiamo bisogno di inclusione sociale senza lasciare indietro nessuno e noi ci impegneremo per una seconda volta per far si che ciò si realizzi!


Evento Pubblico dei comitati Crescita Napoli e Napoli Città Aperta

Vi aspettiamo presso lo studio del Notaio Enrica Di Petrillo sito in Via Partenope 1 dal 10 al 13 Settembre e tra le ore 12:00 e 16:00 per la raccolta delle firme necessarie alla proposta di legge di iniziativa popolare " Ius Culturae ".

Assieme ai Comitati distribuiti in tutto il territorio nazionale e con la partecipazione di " Napoli Città Aperta ", raccoglieremo per la 2ª volta parte delle 50 mila firme necessarie per poter portare il nostro disegno di legge in parlamento.
Noi siamo a favore di una società che sia più coesa, senza discrepanze e che punti all'eguaglianza; lo Ius Culturae è uno dei primi passi per far si che ciò avvenga.




Ma cos'è lo Ius Culturae?

Lo Ius Culturae permetterebbe ai giovani nati sul suolo Italiano, o arrivati in Italia entro i 12 anni, di poter ricevere la cittadinanza al completamento di almeno 5 anni di studi nelle nostre scuole o che abbiano seguito percorsi di formazione per una qualifica professionale per almeno 3 anni.
Ovviamente l'ottenimento della cittadinanza non sarà automatica, ma sarà ottenuta a seguito di dichiarazione di volontà del minore.

Adesso in Italia che cosa vige?

In Italia attualmente vige lo Ius Sanguinis, ovvero l'ottenimento della cittadinanza da parte del minore nato in italia, solo se figlio di un genitore a sua volta con cittadinanza italiana.
Questo ha portato e porta, giovani ragazzi, probabilmente più italiani di noi, ad aspettare la maggiore età e a non vedersi riconosciuto un diritto, per la durata di tutta l'adolescenza, da ritenersi quasi fondamentale.



La nostra costituzione ci chiede eguaglianza sociale e noi non approviamo che possano esserci ragazzi di serie B.

Ti chiediamo, qualora tu fossi d'accordo con noi, di partecipare e di apporre una firma che potrà far parte di un grande cambiamento sociale. #italianochistudia

Evento Facebook Link
Pagina Facebook Crescita Napoli

Gruppo Facebook Crescita Napoli



Studio Notarile Enrica Di Petrillo
Via Partenope 1
Napoli 80121
Italy
Mappa e indicazioni
Antonio Solano / Giampaolo Martinelli ·

Iscriversi