10/06/21

#Greenpass, l'Europa riparte insieme

Il 9 giugno 2021 l'Europarlamento ha approvato l'Eu Covid19 Certificate, ovvero il Green Pass per i cittadini europei.
Qui di seguito, le nostre FAQ sul tema.


Scarica qui il pdf con le FAQ di Italia Viva sul Green Pass

Il Green Pass (certificato COVID digitale dell'UE), è diventato realtà. "Oggi è un buon giorno per l'UE - ha commentato l'europarlamentare Iv Nicola Danti - abbiamo i vaccini, abbiamo gli strumenti legislativi, ora si può finalmente ripartire". "La libertà di movimento delle persone - ha spiegato Danti - è un perno dell’UE e del mercato unico. Rallentare l'introduzione dell'Eu Covid19 Certificate sarebbe stato inspiegabile a meno che qualcuno non avesse voluto sfruttare la situazione per tenere chiuse le proprie frontiere".

Il certificato COVID digitale dell'UE, infatti, agevolerà la libera circolazione sicura dei cittadini nell'UE durante la fase di uscita dalla pandemia ds COVID-19. Il certificato verrà introdotto negli Stati membri dell'UE. I paesi possono già iniziare a rilasciare e utilizzare tale documento, che sarà disponibile in tutti gli Stati membri dell'UE a partire dal 1º luglio 2021.

Vediamo, qui di seguito, nel dettaglio, di cosa si tratta.

Green Pass: come funziona?



Il Green Pass avrà validità di 9 mesi per i vaccinati, di 6 per i guariti dal Covid, di 72 ore per i negativi al test molecolare e di 48 ore per i negativi al test rapido.

Grenn Pass: a cosa serve?

Il Green Pass è un certificato che dimostra l'avvenuta vaccinazione, l'immunizzazione o la negatività a un tampone.

Green Pass: quando entrerà in vigore?

Il Green Pass in Italia sarà valido dal 1 luglio, ma in alcuni Paesi europei è già in vigore.

Green Pass: come si ottiene?

Il Green Pass viene rilasciato dalle Asl, dagli ospedali o dai centri che effettuano vaccini e test. Sarà facoltativo e rispetterà la privacy e i dati personali.

Green Pass: dove sarà valido?

Il Green Pass sarà valido su tutto il territorio dell'Unione Europea e anche in Norvegia, Svizzera, Islanda e Liechtenstein. Potrà coinvolgere altri Paesi grazie ad accordi bilaterali.

Green Pass: perché farlo?

Il Green Pass consentirà a chi si sposterà per turismo o lavoro di evitare misure di prevenzione del contagio, come la quarantena obbligatoria.

Green Pass: per approfondire


Guarda qui l'intervento di Nicola Danti

Scarica qui il pdf con le FAQ di Italia Viva sul Green Pass