Europa Europarlamento

Gozi: "Il successo di Renew Europe arriva in Italia"

Sabato 13 novembre, a Roma, la presentazione di Renew Italia. La notizia su Adnkronos e diversi quotidiani, 12 novembre 2021.

"Renew Europe è la più grande innovazione politica degli ultimi anni in Europa. L'abbiamo fortemente voluta, Emmanuel Macron ne è stato il protagonista, En Marche e Renaissance il motore. Oggi Renew Europe è al centro della politica europea, è al centro delle grandi battaglie per lo stato di diritto, per la transizione ecologica, per la trasformazione digitale e della costruzione del futuro dell'Europa. Di questo ha discusso Matteo Renzi a Parigi con Francois Bayrou e Stan Guerini e a Bruxelles con il Gruppo di Renew Europe e con la vicepresidente della Commissione europea Margrethe Vestager".

Lo afferma Sandro Gozi, presentando l'evento di sabato 13 novembre al Museo Maxxi di Roma, organizzato da Renew Europe e il Partito democratico europeo, cui prenderà parte insieme all'europarlamentare Nicola Danti e Giuseppe Benedetto.

"Renew è una storia di successo politico basata sulla lungimiranza e sulla generosità, fondata sull'alleanza tra due grandi forze politiche europee, i liberali dell'Alde e il Partito democratico europeo, con personalità della società civile e nuovi movimenti come En Marche", prosegue Gozi.

"Questa alleanza politica è di successo in Europa e sono convinto che possa avere successo anche in Italia: dobbiamo aggregare, unire le forze che vogliono trasformare l'Italia con la serietà, con la competenza, con la politica delle opportunità e del merito, in questo spazio centrale che è evidentemente da occupare con le idee e con l'iniziativa politica", conclude Gozi.

L'iniziativa potrà essere seguita anche in streaming, sui canali social di Italia Viva.