Europa Europarlamento elezioni 2022

Gozi: "Oggi è l'inizio di un nuovo percorso politico con Renew Europe"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La nota dell'europarlamentare a commento delle elezioni politiche italiane, 26 settembre 2022.

Oggi è l'inizio di un nuovo percorso politico.

Il primo passo è stato riuscire a mettere il simbolo di Renew Europe sulle schede elettorali di queste elezioni politiche, tra lo scetticismo generale, l'indifferenza di molti e l'atavica paura di tanti.

Ora dobbiamo partire dagli oltre due milioni di elettori che ci hanno scelto, per costruire una proposta politica credibile, che guardi alle reali esigenze dei cittadini, lontana dalle vecchie ideologie e i vecchi schemi del passato: #RenewItalia.

Una proposta che superi le divisioni tra destra e sinistra e costruisca la vera alternativa repubblicana ed europeista all'estrema destra di Meloni Abbiamo piantato un seme, prima in Europa e adesso in Italia. Il campo per coltivare le nostre idee è enorme, adesso dobbiamo rimboccarci le maniche e fare nuove alleanze; allargare alle altre forze politiche che condividono con noi i valori di libertà, di democrazia e di Europa sovrana; aprire alle associazioni, alle fondazioni e a tutti quei rappresentanti della società civile che vogliono percorrere questo percorso insieme a noi.

All'inizio eravamo poche voci isolate, oggi siamo oltre due milioni: l'obiettivo è raddoppiare questo risultato alle Elezioni europee del 2024. Nel frattempo vigileremo, saremo i guardiani del futuro delle nuove generazioni, i difensori della democrazia, dello Stato di diritto e dei principi fondamentali, dei diritti delle donne e delle minoranze, della collocazione del nostro Paese in Europa e sulla scena mondiale.