Scuola paese

Garda, Bendinelli: "Pomeriggio al doposcuola, un'opportunità preziosa anche in tempo di Covid"

L'intervento pubblicato da "l'Arena", 24 febbraio 2021.

Quaranta bambini hanno ancora la fortuna di fare i compiti e giocare insieme. Il Covid 19 non ha sospeso l'attività del «Pomeriggio al doposcuola» promosso dall'Amministrazione in collaborazione con la scuola primaria Floreste Malfer.

«Era stato attivato nell'anno scolastico 2017-2018, a fronte della richiesta di un gruppo di genitori che, per impegni lavorativi, avevano bisogno di uno spazio educativo pomeridiano», ricorda il sindaco Davide Bendinelli. «Da allora non ê mai stato sospeso e ora le classi sono aumentate fino ad arrivare a quattro: una prima, una seconda, una terza e una quarta con 40 partecipanti».

Il «Pomeriggio al Doposcuola» si svolge nella scuola primaria il martedì, il giovedì e il venerdì, dalle 12,55 alle 15,55, e, come da tradizione, prevede il servizio mensa curato da un catering esterno. Il mercoledì l'attività di studio pomeridiana è portata avanti dalla scuola mentre il lunedì non c'è rientro. «Ci pare che questo iniziativa, a cui si può in ogni caso ancora partecipare, risponda sempre e in modo adeguato ai bisogni delle famiglie e dei minori favorendo una crescita e uno sviluppo sereno», considera Bendinelli. «Tra l'altro, in questo momento, la possibilità di stare con propri amici e compagni di scuola è un'occasione preziosa».

Il progetto è affidato alla gestione di una cooperativa che, con la sua équipe educativa, formata da quattro operatori, propone una proposta ludico-didattica capace di stimolare e valorizzare i bambini. Per informazioni e/o iscrizioni telefonare allo 045 6208403.