territori

Garda, basta plateatici allargati. Bendinelli: "Nessuna deroga, emergenza finita"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "l'Arena", 1 maggio 2022.

Anche i Comuni dell'alto lago sono pronti a ripartire a pieno ritmo la stagione turistica allentando le misure anti Covid. Da Garda fino a Malcesine, la speranza è più o meno comune: lasciarsi alle spalle le restrizioni e ritornare a vivere un'estate «normale». Stop a distanziamenti tra ombrelloni e bagnasciuga o tra i tavolini dei locali. Un «liberi tutti» ben accettato dal territorio. A confermarlo è Davide Bendinelli, sindaco di Garda: «Ovviamente non si abbasserà la guardia, tuttavia, da oggi, come da disposizioni governative, tornano ad allargarsi le maglie dei controlli», premette il primo cittadino che però affronta un altro tema caldo: i plateatici.

In centro storico per evitare assembramenti e rispettare i distanziamenti sono stati concessi notevoli ampliamenti degli spazi riservati ai coperti delle attività commerciali a partire da bar, ristoranti e alberghi. «In quest'ultimo periodo i locali hanno potuto allargarsi, come minimo raddoppiando gli spazi per tavoli e tavolini. Ma ora per forza di cose bisogna tornare alle regole prima del Covid», spiega Bendinelli.

«Qualcuno non sta digerendo bene il ripristino delle vecchie abitudini, nella speranza di poter mantenere le superfici allargate, ma questo non può essere tollerato», ammonisce Bendinelli, «al riguardo ho già organizzato una riunione con i commercianti che replicherò a breve per spiegare nel dettaglio il ritorno al cor�retto utilizzo e sfruttamento dei plateatici», conclude il sindaco di Garda