parlamento

Fregolent: "Tabacci si dimetta"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento della parlamentare pubblicato da "il Sole 24 Ore" e "il Giornale", 30 luglio 2021.

Anche Italia Viva interviene sul caso dell'assunzione in Leonardo di Simone Tabacci, figlio del sottosegretario con delega all'Aerospazio Bruno Tabacci.

Italia Viva chiede le dimissioni del sottosegretario, già attivissimo reclutatore di responsabili per Conte. «Il sottosegretario Tabacci è delegato al coordinamento delle politiche relative ai programmi spaziali e aerospaziali. Leonardo è la terza più grande impresa in Europa nel settore dell'aerostazione, difesa e sicurezza. Appare evidente che l'assunzione di Simone Tabacci, figlio del sottosegretario, potrebbe mettere in dubbio la terzietà dell'azione di governo nei confronti di una multinazionale strategica, i cui vertici dipendono direttamente dall'esecutivo, nonché l'autonomia dell'azienda Leonardo -Finmeccanica - scrive Silvia Fregolent, della presidenza del Gruppo di Italia Viva alla Camera, prima firmataria di una interpellanza al premier e al Ministro dell'Economia e delle Finanze.

«In questo quadro il Presidente del Consiglio dovrebbe valutare la richiesta di dimissioni del sottosegretario Tabacci per tutelare l`autonomia e la terzietà del ruolo svolto dal governo», conclude Fregolent.