06/11/20
Ambiente economia

Florovivaismo, Italia Viva lancia il bonus verde. Colaninno: "Settore rilevante per il Pil"

L'intervento pubblicato da "la Voce di Mantova", 6 novembre 2020.

L'approvazione ieri della pdl in materia di florovivaismo dà riconoscimento a un settore che rappresenta anche nel mantovano una quota rilevante del prodotto interno lordo. La proposta sostenuta da Italia Viva (relatrice Maria Chiara Gadda, col supporto della ministra mantovana Elena Bonetti) va a tutela di un settore molto colpito dalla pandemia in atto, intervenuta nel periodo di maggiore picco produttivo.

«In legge di bilancio confido si possano fare ulteriori passi in avanti, estendendo e rendendo strutturale il cosiddetto bonus verde. Oggi più che mai abbiamo compreso l'importanza di investire nella manutenzione, nella cura e nella bellezza dei nostri territori a partire dalle aree urbane, pubbliche e private. La sfida della sostenibilità economica, sociale e ambientale passa anche dal rafforzamento di queste importanti filiere», ha commentato l'on. Gadda.

«Il florovivaismo è un settore rilevante per il Pil del nostro paese — commenta a sua volta il deputato Matteo Colaninno — ed è un fatto molto importante che sia stata approvata, con un lavoro corale alla Camera, la legge che ora approda al Senato. Questo obiettivo è possibile grazie al costante lavoro della collega Maria Chiara Gadda, relatrice della legge, e all'impegno delle nostre ministre Teresa Bellanova e Elena Bonetti. Un grande passo in avanti, una conquista importante per un settore che è stato colpito duramente dagli effetti del lockdown. Ora lavoriamo per estendere e rendere strutturale il Bonus verde nella legge di bilancio», ha concluso l'onorevole Colaninno.