parlamento fisco

Fisco, Marattin: "Nodi strutturali da affrontare"

L'intervento pubblicato pubblicato da "la Nuova Ferrara", 13 giugno 2022.

Luigi Marattin sarà a Ferrara venerdì 17 alle 17 all'Arengo per un dibattito con Paolo Pombeni su democrazia e autocrazia.

È stato molto presente sul dibattito social di questi giorni sugli stipendi da alzare, e a quale livello contrattuale: il presidente della Commissione Finanze della Camera, resta sui temi nazionali. «Gli stipendi netti in busta paga in Italia sono più bassi che altrove per due ragioni - è la sua posizione L'elevato peso fiscale e contributivo, su cui comunque non siamo i peggiori in Europa (mai quinti peggiori). E la bassa produttività, su cui siamo i peggiori in Europa e non solo».

Per risolvere il primo problema, è l'opinione del parlamentare ferrarese, «serve che la politica sappia fare la scelta di destinare ogni euro disponibile non i mille rivoli di spesa, ma ad una operazione-shock su tasse e contributi. Per risolvere il secondo serve aggredire tutti i nostri nodi strutturali: bassa dimensione media di impresa, specializzazione produttiva, gap infrastrutturale, scarsa qualità dei servizi pubblici, formazione e riqualificazione del lavoro, funzionamento dei mercati». E il Pnrr è lì anche per questo.