parlamento fisco

Fisco, Marattin: "C'è stato un passo avanti notevole"

L'intervento pubblicato pubblicato da "il Sole 24 Ore" e altri quotidiani, 23 marzo 2022.

Il presidente della commissione Finanze, Luigi Marattin, scriverà al presidente della Camera, Roberto Fico, per chiedere lo slittamento dell'approdo in Aula della delega fiscale, previsto per il 28 marzo. In base a quanto deciso nella riunione di maggioranza durata quasi due ore, fra domani e giovedì, si svolgeranno al Mef incontri tecnici fra ciascun gruppo, il governo, il relatore (lo stesso Marattin), dirigenti del ministero dell'economia e della Ragioneria generale dello Stato, sui nodi del provvedimento.

Poi giovedì dovrebbe essere convocata una nuova riunione di maggioranza per cercare di chiudere l'intesa. Già un primo giro di incontri bilaterali fra gruppi e governo è avvenuto due settimane fa, dopo che la maggioranza si era spaccata sulla riforma del catasto. Al termine, l'esecutivo ha avanzato una serie di proposte di mediazione sui temi principali, a partire dalla flat tax. Nell'ultima riunione però non sono stati risolti tutti i nodi per riprendere le votazioni sugli emendamenti in commissione.

"C'è stato un passo in avanti notevole ma c'è ancora da fare - ha spiegato Marattin -. Siamo fiduciosi che in settimana troveremo l'accordo".