territori elezioni 2022

Firenze, inaugurato il comitato elettorale. Toccafondi e Annibali: "Al Pd hanno le idee confuse"

La notizia su "la Nazione", 13 settembre 2022.

"Quelli del Pd ci attaccano sempre ma hanno le idee confuse, dove sono le loro proposte? Dentro la loro coalizione c’ è tutto e il contrario di tutto". All’inaugurazione della sede elettorale di Firenze di Azione-Italia Viva, in via della Torricella (zona Coverciano), il messaggio più frequente è questo, sulle orme di Matteo Renzi e di Carlo Calenda, leader di Iv e Azione. Un brindisi accoglie i simpatizzanti.

Tra i partecipanti Franco Baccani (segretario cittadino di Azione), Lucia Annibali, Gabriele Toccafondi, Ilaria Tesi. "Il programma del Terzo Polo è orientato sulla serietà – dice Baccani -. La convivenza Renzi-Calenda non è complicata, sono due personaggi molto forti ma secondo me complementari. È un ottimo abbinamento".

Annibali ripete che "il Pd è in grande confusione. Non hanno una proposta chiara". Stesso discorso per Toccafondi: "Noi – dice – siamo per impianti sui rifiuti, rigassificatore, tramvia ovunque, Alta velocità. A destra e a sinistra questo non lo possono dire, perché dentro hanno di tutto. Sono contraddittori".

Secondo Baccani, candidato per il Terzo polo a Firenze come Annibali e Toccafondi, "noi non ci orientiamo a portare via voti né dalla destra né dalla sinistra. Il nostro programma è sulla serietà, gli elettori verranno verso di noi proprio per la serietà".