17/06/21
Infrastrutture trasporti

Ferrovie, Bellanova: "Allo studio la velocizzazione dell'Adriatica"

La notizia pubblicata da "la Gazzetta del Mezzogiorno", 17 giugno 2021.

Un progetto di fattibilità per l'Alta velocita ferroviaria sulla dorsale Adriatica, con la riduzione del pedaggio sulla stessa linea, e il raddoppio del tratto Termoli-Lesina. Su questi tre punti si è concentrato l'incontro tra la Viceministra alle Infrastrutture, Teresa Bellanova e la delegazione della Fondazione, composta da Angela Stefania Bergantino, ordinario di Economia dei Trasporti all`Università di Bari, Teresa Caradonna, presidente del comitato Piccola industria di Confindustria, e dal giornalista e presidente onorario della Fondazione, Franco Giuliano.

Bellanova ha confermato di avere già richiesto a Rfi lo studio di fattibilità sulle possibili tre alternative del collegamento veloce sull'Adriatica: alta velocità, alta capacità e alta velocità di rete. «La risposta - ha detto la Viceministra - è attesa entro la fine di luglio».

Sollecitata dal gruppo, Bellanova ha assicurato attenzione al rinnovo del materiale rotabile, specie per i collegamenti Intercity. La Viceministra ha sottolineato anche impegno per trovare soluzioni in raccordo con gli altri ministeri, in particolare sul raddoppio Termoli-Lesina.