territori Infrastrutture

Ferrovia Pontremolese inserita nelle priorità Rfi. Ferri: "Grande soddisfazione"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "il Tirreno" e "la Nazione", 4 marzo 2022.

La linea ferroviaria Pontremolese è stata inserita nel Documento strategico della mobilità ferroviaria di passeggeri e merci approvato ieri in Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati. L'atto indica le priorità relative al nuovo contratto di programma Rfi-Ministero delle Infrastrutture e della mobilità ed è un piano fondamentale per ridisegnare la rete ferroviaria. "Sono molto soddisfatto che la Pontremolese sia considerata sempre strategica e se ne preveda il finanziamento al fine di consentire la conclusione delle tratte previste dalla seconda fase e, in particolare, la realizzazione della nuova galleria di valico, anche per ridurre il particolato atmosferico nel bacino padano", afferma il deputato di Italia Viva, Cosimo Maria Ferri.

"Riflessi positivi anche per il Porto di Carrara perché si prevede lo sviluppo dei corridoi merci non solo transfrontalieri, ma guardando anche ai collegamenti dai porti verso gli interporti e i centri di smistamento nel paese, nonché la realizzazione e l'elettrificazione dei collegamenti ferroviari di ultimo miglio per i porti soggetti alla guida delle Autorità di sistema portuale", aggiunge Ferri.

Il completamento del raddoppio della ferrovia Pontremolese risulta inserito nel Contratto di programma sottoscritto tra ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili e Rete ferroviaria Italiana 2017-2021, aggiornato per la parte investimenti al 2020-2021, approvato al Cipess Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) il 21 luglio 2021 con delibera numero 45. Sulla carta, insomma, non manca quasi niente rispetto ai passaggi burocratici per un`opera così complessa. Mancano "solo" qualcosa più di due milioni di euro. A questo proposito, Cosimo Ferri, rispondendo al Tirreno, annuncia: "Stiamo lavorando per finanziarlo nel nuovo contratto di programma con Ferrovie dello Stato. Ancora non abbiamo certezze, ma questo è l'obiettivo".