territori

Ferri: "La montagna ora può essere valorizzata"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "la Nazione", 15 marzo 2022.  

La montagna smette di essere periferia ed entra a pieno titolo nelle aree nevralgiche del Paese con il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri. Soddisfatto il parlamentare lunigianese Cosimo Ferri: «Decisione importante. Introduce anche nuove misure atte a garantire l'accesso alla rete internet, favorire la continuità del servizio di telefonia mobile da ampliarsi attraverso connessioni digitali a banda ultra larga».

C'è poi una fiscalità agevolata per favorire imprese giovanili. «Un progetto che prevede un indubbio impegno nello sviluppo delle potenzialità delle zone montane, - sottolinea Ferri - un patrimonio collettivo da difendere e preservare».

Già con la legge di bilancio erano state stanziate importanti risorse e ora si punta a rafforzare la sanità, valorizzando gli operatori e i professionisti socio-sanitari che lavorano nelle strutture montane, la scuola, con un credito di imposta per chi presta servizio nelle scuole di montagna di ogni grado, nella salvaguardia dei pascoli montani e con incentivi agli investimenti degli agricoltori e selvicoltori di montagna.