territori Infrastrutture

Faenza, Marco Di Maio sollecita il Viminale per la nuova caserma dei Vigili del Fuoco

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "Corriere Romagna", 24 novembre 2021.

La nuova caserma dei Vigili del Fuoco prevede una parte consistente di fondi, 2,3 milioni di euro, a carico del Ministero dell'Interno. Perciò la questione è finita in Parlamento. Ad occuparsene l'onorevole Marco Di Maio di Italia Viva, che proprio lo scorso weekend ha incontrato i referenti faentini del partito (Alessio Grillini, Federica Rosetti e Mirko Rivalta) alla Leopolda.

Grillini sostiene che «la questione non è stata affrontata nell'occasione, perché Di Maio è comunque molto attento a quanto avviene a Faenza e già sapeva. La sua attenzione ci fa molto piacere».

Fatto sta che il parlamentare in un'interrogazione rivolta al Ministero dell'Interno chiede «quali tempi, procedure e attività saranno adottate dallo Stato per garantire tempi certi e quale cronoprogramma è stato ipotizzato».

Non solo, chiede contestualmente un potenziamento del distaccamento faentino: «L'assemblea cittadina è il passaggio finale per l'approvazione di un insediamento di grande rilevanza per un territorio che da tempo necessita di un potenziamento». Il parlamentare fa inoltre notare che «l'opera è strategica perché il trasferimento andrà a liberare spazi per una rimodulazione di parcheggi e viabilità, nell'ambito di un ambizioso piano di riqualificazione urbana».