territori

Ercolano, istituzioni in piazza contro i clan. Buonajuto: "Iniziativa dall'alto valore simbolico"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La notizia su "Metropolis", 8 dicembre 2021.

Un momento «simbolico» per rilanciare un «modello» diventato famoso in tutto il mondo. E per fare sentire, in modo forte e concreto, la presenza delle istituzioni lungo le strade un tempo percorse dagli esattori dei clan e insanguinate dagli omicidi della faida. Si rinnova l'appuntamento, divenuto una «tradizione» di Ercolano, con la «passeggiata anti-racket» promossa dall'amministrazione comunale targata Ciro Buonajuto in collaborazione con le associazioni e le forze dell'ordine del territorio.

Alla vigilia di un periodo storicamente «delicato» sotto il profilo del racket - in prossimità delle festività natalizie commercianti e imprenditori della città degli Scavi erano stritolati dagli esattori del racket - i vertici della squadra di governo cittadino guidata dal sindaco di Italia Viva e i componenti dell'associazione Fai Antiracket scenderanno in strada per portare avanti la marcia contro la camorra avviata dalla prima metà degli anni 2000. Quando - in soli 8 anni, grazie al coraggio di chi si ribellò ai «signori del pizzo» della città degli Scavi - furono decapitati con la bellezza di 500 arresti i clan Iacomino-Birra e Ascione-Papale, i sodalizi criminali in guerra per il controllo degli affari fuorilegge sul territorio.

«La strada per sconfiggere la camorra, insieme al lavoro di magistratura e forze dell'ordine e al coraggio di chi denuncia i fenomeni estorsivi, passa anche attraverso azione sinergiche delle istituzioni - afferma il sindaco Ciro Buonajuto - e proprio per questo motivo, abbiamo previsto per i prossimi anni, un piano di inclusione incentrato sulla trasformazione urbanistica della città. Investiremo in questa causa anche a migliorare la viabilità di Ercolano e per creare un indotto economico-produttivo ancora più sviluppato».

La «passeggiata anti-racket» partirà domani mattina alle 9.30 dalla sede del municipio in corso Resina e si dirigerà verso gli Scavi. Nel corso della manifestazione il sindaco Ciro Buonajuto e il presidente dell'associazione Fai Antiracket Pasquale Del Prete consegneranno una targa di riconoscimento ai carabinieri impegnati sul territorio per sconfiggere la camorra e rilanciare la legalità. L'iniziativa, ovviamente, si terrà nel rispetto delle attuali normativa anti-contagio da Covid-19.