Enews

Enews 966 lunedì 20 maggio 2024

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La nuova Enews di Matteo Renzi                    

 

 

                         

   

 

La morte del Presidente iraniano Raisi, precipitato con il suo elicottero ieri, apre nuovi scenari geopolitici.
Raisi è stato un crudele esecutore delle peggiori nefandezze della leadership iraniana sin dai tempi di Khomeini.
Ed è stato il volto della repressione contro i giovani e le donne che in questi ultimi mesi hanno con coraggio combattuto la teocrazia di Teheran.
Mi auguro che si apra una stagione nuova per una terra, quella persiana, così bella e così drammaticamente soggiogata dagli estremisti religiosi.
 
In ogni caso la morte di Raisi crea ulteriore incertezza nello scenario internazionale.
Ed è per questo che mentre Putin e Xi si incontrano a Pechino, mentre i paesi come la Georgia stringono in piazza e sui cuori la bandiera europea, giudico un clamoroso errore la scelta di Giorgia Meloni di fare sponda con Marine Le Pen e gli spagnoli di Vox abbandonando l’asse con i Paesi fondatori dell’Unione.
L’ho detto in questa intervista con Giovanna Vitale a Repubblica stamani. Il posizionamento di Meloni è culturalmente sbagliato e politicamente fa male all’Italia. Quello che è chiaro è che ormai l’8 e il 9 giugno assisteremo a un derby tra chi vuole MENO EUROPA, come recitano i manifesti di Salvini, e chi vuole gli STATI UNITI D’EUROPA.

La nostra non è solo una lista elettorale: è innanzitutto una sfida culturale. E un sogno politico.
Ne abbiamo parlato con Emma Bonino e Gian Domenico Caiazza venerdì a Roma in questo evento che trovate su YouTube.
 
E ne stiamo parlando nei tantissimi GAZEBO che stiamo facendo in tutta Italia. Vorrei davvero ringraziare il meraviglioso gruppo di amici che sta dedicando tempo ed energia a questa capillare operazione di informazione e comunicazione.

E grazie a chi sta organizzando i gazebo per il prossimo weekend: [email protected]

Sul sito www.matteorenzi.it e sul mio canale WhatsApp trovate anche tutto il materiale elettorale per chi vuole dare una mano nella campagna #ScriviRenzi dal volantino ai fac-simile. Chi ha bisogno di materiale elettorale può rivolgersi alle strutture provinciali di Italia Viva oppure inviarci un whatsapp e proveremo a farvelo recapitare direttamente a casa. O anche scrivere a [email protected] 

Questo numero, il Text Renzi (3347335300), è attivo anche per domande, idee, proposte, suggerimenti.
 
Grazie!
 
Io continuo a girare tanto.
Sui canali trovate le ultime interviste radio (ecco Zapping) e TV (qui Rete4).
Sui social sta girando molto qualche pezzo dell’intervista a Factanza (uno dei new media con cui mi sono confrontato), soprattutto sulla vicenda del salario di ingresso dei giovani, argomento di cui non parla nessuno tranne noi.
Ieri sono stato insieme ai Libdem ed Andrea Marcucci a fare campagna in Toscana insieme a due sindaci come Andrea Tagliasacchi a Castelnuovo Garfagnana e Giorgio Del Ghingaro a Viareggio. Oggi a Loreto con il sindaco Pieroni e con gli amici di Stati Uniti d’Europa per parlare delle radici dell’Europa e poi Pescara dove si vota anche per le amministrative e dove la lista Stati Uniti d’Europa sostiene Gianluca Fusilli.
Domani si riparte per il Veneto, poi la Lombardia, giovedì di nuovo la Campania, venerdì Roma, sabato e domenica sud e isole. Si corre, amici!
Ma LUNEDÌ 27 MAGGIO a partire dalle 20:00 ci vediamo in un luogo simbolico, in un luogo del cuore.
Torneremo dove tutto è partito, sedici anni dopo.
Annunciai la mia candidatura a Sindaco, a sorpresa, contro i leader di allora e per Firenze, nella SALA ROSSA del PALACONGRESSI di Firenze.
LUNEDÌ 27 MAGGIO proveremo a riempire di nuovo quella sala. E con la canzone di sottofondo di Gianna Nannini “Ragazzo dell’Europa” proveremo a raccontare le nostre idee per Strasburgo. Ma naturalmente essendo a Firenze apriremo la serata con la mitica STEFANIA SACCARDI, candidata Sindaca straordinaria della nostra città.
Chi sta a Firenze o in zona per favore si segni di rosso questa data: LUNEDÌ 27 MAGGIO dalle 20:00.
 
Chi vuole e può darci una mano per sostenere le spese della campagna elettorale ricordi il C46 nella dichiarazione dei redditi o questo link per una donazione. Grazie.
 
Un sorriso,
Matteo
 
PS. Che pensate del rientro in Italia di Chico Forti e soprattutto dello show che Giorgia Meloni ha apparecchiato tra dirette, TG e talk? Io sono contento del rientro di un italiano e penso che si debbano ringraziare le istituzioni. Ma ho trovato lo stile della Premier molto poco istituzionale. Sembrava volesse fare campagna elettorale, sbaglio? Quando sono tornati i Marò, che noi abbiamo riportato a casa, io sono rimasto a Palazzo Chigi, non sono andato a fare gli show perché secondo me c’è una bella differenza tra influencer e statisti. A me sembra che Meloni sia ossessionata dalla comunicazione: comunica bene, governa male. Ma l’opposizione anziché insistere su fascismo e censura dovrebbe preoccuparsi di tasse e stipendi. Voi che pensate? Vi leggo: [email protected]