Enews

Enews 963 venerdì 10 maggio 2024

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

La nuova Enews di Matteo Renzi                    

 

 

                         

   

 

Buongiorno e buon weekend a tutti.
Ho negli occhi e nel cuore le immagini fantastiche di Milano: un teatro come il Dal Verme pieno di gente pronta a una bellissima campagna elettorale per affermare l’ideale degli Stati Uniti d’Europa. Grazie a tutte e tutti.
Qui c’è il link per ascoltare il mio intervento su YouTube.
Amici, c’è un clima eccezionale intorno alla nostra lista.
Riempire quel teatro, in quel modo: sono andato a letto pieno di emozione e di gratitudine.
Molte persone sono entusiaste di votare per chi proverà DAVVERO a fare la differenza a Bruxelles.
Senza scappare dopo aver preso i voti.
Siamo fortunati perché possiamo votare un progetto e non un cognome. Un sogno e non una persona. Per contare e non per contarsi.

Vi chiedo di organizzarci il più possibile.
Chi vuole darci del tempo come volontario sarà contattato da lunedì prossimo: [email protected].
È fondamentale che chi mi vuole aiutare non solo scriva Renzi sulla scheda ma anche trovi altri amici da coinvolgere.
Strategia comunicativa molto semplice:
1.  Se vi dicono: “ok lo voto”, bene. Chiedete di farvi aiutare a cercare altre persone.
2.  Se vi dicono: “è il più bravo di tutti, ma non lo voto”. Insistete. Se è davvero il più bravo, perché mandare in Europa i mediocri? L’Europa ha bisogno di leader.
3.  Se vi dicono: “non lo sopporto”. Provateci: bene, se non lo sopporti scrivi Renzi e mandalo in Europa!
Si scherza amici. Ma è bello sapere che tanti di voi stanno davvero lavorando alla mia candidatura. E al nostro progetto. Grazie dal profondo del cuore.
Chi vuole darci un aiuto economico è il benvenuto.
 
Ieri altro momento molto emozionante: siamo stati a Ventotene a depositare un fiore, una rosa bianca, sulla tomba di Altiero Spinelli.
E a parlare con i ragazzi di Europa.
Mi fa sorridere che uno fa discorsi sull’Europa davanti al carcere di Santo Stefano (dove fu tra gli altri rinchiuso Sandro Pertini, cella 36) e non se lo fila nessuno (qui trovate il video). Poi si ferma a fare due palleggi in piazza coi ragazzi a Ventotene e il video diventa virale. Prendiamola con un sorriso, ma diciamolo: vado meglio con la geopolitica che in mezzo al campo. E tuttavia mi piace la campagna elettorale in mezzo ai ragazzi: funziona molto più con loro che non nel chiacchiericcio dei talk show.
 
Oggi Milano, domani Modena, domenica Firenze (dobbiamo pulire questa città, troppo caos: ho fatto questa intervista a La Nazione Firenze), lunedì Bari e poi di nuovo Milano per la presentazione ufficiale del programma.
Lo facciamo a Milano nello stesso giorno in cui Forza Italia apre la campagna con Ursula von der Leyen.
Il nostro programma è molto serio e articolato. Ma se dovessi sintetizzarlo direi: Ursula Bis? NO grazie. L’Europa deve cambiare.
Lunedì spiegheremo davanti agli studenti perché vogliamo cambiare.
Si corre, amici!
Per restare informati su tutte le iniziative: iscrivetevi al canale whatsapp e per favore fate girare i contenuti più forti, se potete.
 
Da oggi invece è attivo il TEXT RENZI con questo numero che abbiamo messo nel volantino: 3347335300. Martedì farò la prima diretta per rispondere alle domande dei cittadini. Senza filtro.
Cliccate qui per accedere direttamente alla chat. Stiamo inviando anche alle strutture organizzative territoriali il cartaceo (chi vuole copie dei volantini scriva qui: [email protected]). E stiamo organizzando una straordinaria organizzazione di tavolini in piazza per il weekend 18/19 maggio: troppa gente ancora non conosce il simbolo. Nei sondaggi telefonici quando dicono “Stati Uniti d’Europa con Bonino e Renzi” riceviamo consensi altissimi. La media si abbassa perché il simbolo SUE (Stati Uniti d’Europa) non è conosciuto. Abbiamo bisogno dunque di fare un’opera capillare, non solo con i manifesti ma anche con la presenza fisica nelle piazze. E nel weekend 18/19 maggio faremo davvero il botto.
 
Un sorriso,
Matteo