Matteo Renzi Enews

Enews 873 mercoledì 12 aprile 2023

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'Enews della settimana.                         

 

Buonasera a tutti e buona settimana

Sono giorni intensi per la politica mondiale. La scelta di Macron di richiamare l’Europa a una postura più autonoma e autorevole ha scatenato un bel dibattito in tutto il mondo. Condivido molto la posizione del Presidente francese che come sapete rimane per me il leader più credibile tra i politici del vecchio continente. Sarà un onore il prossimo anno correre insieme al partito di Macron nell’ambito della famiglia di Renew Europe.
Il nuovo ruolo della Cina, l’America che vede la ricandidatura di Biden, lo sviluppo dell’India e del Sud-est asiatico, il crescente ruolo delle monarchie del Golfo, il nuovo protagonismo di Lula in Brasile, la continua speranza di un nuovo inizio in Africa. Su tutti questi argomenti sarebbe affascinante domandarsi che partita gioca l’Europa. E invece il dibattito sembra dominato da discussioni di piccolo cabotaggio. C’è un mondo che chiede di tornare a fare politica, di sognare in grande, di costruire speranze. E invece si vola basso, quasi rasoterra. Peccato.

Proveremo dal 3 maggio con Il Riformista a lanciare un sasso nello stagno e far riflettere aprendo la finestra e facendo entrare aria fresca. Specie in giorni come questi in cui il Governo non governa ma litiga sulle nomine. Mi fa sorridere che molti dei nomi che girano sono nomi che abbiamo individuato e promosso noi: stai a vedere che il renzismo non era così male, se i nostri nomi vengono confermati da Governi di diverso colore politico. Ma se Atene piange, Sparta non ride e il virus della polemica ha colpito anche casa nostra in queste ore.
Abbiamo vissuto un litigio tanto assurdo quanto inspiegabile in casa Terzo Polo per cui non ci possiamo permettere di criticare gli altri. Io come sapete ho fatto un passo di lato per aiutare il Terzo Polo a nascere in modo democratico, dal basso. Continuo a non rispondere alle polemiche e alle provocazioni e proseguo nella mia fase zen: ci vedremo a Napoli il prossimo 10 giugno all’assemblea nazionale di Italia Viva per approvare la costituzione del percorso verso il partito unitario. Fino a quel momento si lavora sotto traccia per costruire una alternativa credibile al sovranismo e al populismo. Non faccio polemiche, non rispondo alle polemiche, non capisco le altrui polemiche. Però faccio politica e mi piace continuare a farla con il sorriso sulle labbra.

 

Abbiamo vissuto un litigio tanto assurdo quanto inspiegabile in casa Terzo Polo per cui non ci possiamo permettere di criticare gli altri. Quanto al Riformista sono lieto di annunciare che il direttore responsabile che mi affiancherà in questa avventura sarà Andrea Ruggieri, giornalista professionista, già impegnato in Parlamento con Forza Italia nella scorsa legislatura. Con Andrea stiamo costruendo una bella squadra redazionale e condividendo molte idee affascinanti. Ne parleremo presto. Saremo in edicola col “nostro” Riformista dal 3 maggio: per adesso prosegue il lavoro dell’ottimo Piero Sansonetti che tra qualche giorno prenderà la guida de “l’Unità”.

Un sorriso, grande
Matteo

PS: E chi vuol dare una mano nella fase congressuale, può iscriversi qui a Italia Viva. Portate il vostro entusiasmo che serve e lasciate fuori le polemiche che invece non servono. Qui il link.