Matteo Renzi Enews

Enews 861 martedì 7 febbraio 2023

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'Enews della settimana.                         

 

Buongiorno a tutti.
 
Abbiamo negli occhi le immagini della tragedia turca e siriana.
Tutti proviamo sentimenti di cordoglio e impotenza davanti al dolore delle vittime.
Speriamo che la tenacia di quel popolo e dei soccorritori permetta il miracolo di qualche salvataggio ancora possibile.
E mentre preghiamo per le vittime e le loro famiglie, un pensiero va a quelle zone così delicate e difficili, alcune delle quali - penso soprattutto alla Siria - vivono una tragedia anche militare da un decennio. Possa la comunità internazionale mostrare un volto solidale e capace di ricostruire le case ma anche la pace e la tolleranza in quella parte del pianeta.

Con il terribile terremoto in Turchia ritorna il tema di mettere in sicurezza il territorio, le nostre case, i nostri edifici pubblici. Come ricorderete, a dicembre fu approvato un ordine del giorno che impegnava la maggioranza a presentare una proposta per la ricostituzione dell’unità di missione Casa Italia e Italia Sicura. Il 14 febbraio scadono i termini di quell’ordine del giorno. Speriamo che le terribili immagini dalla Turchia possano far ricordare al governo quanto sia importante investire in prevenzione, sulla sicurezza del nostro territorio.
 
La politica italiana continua intanto a occuparsi di distrazioni di massa.
Come ho raccontato a Milano si parla sempre di questioni secondarie come i Rave party, i pos, i cinghiali, le cavallette, i Donzelli: tutto, pur di non occuparsi dei problemi reali. Soprattutto di quelli del ceto medio, il vero abbandonato dalle politiche della Meloni. Del resto questo Governo ha tolto 890 milioni di € dal bilancio dello Stato per darli alle società di Serie A nello stesso atto in cui faceva aumentare la benzina ma nessuno ha detto niente. Anche perché quasi tutti gli editori di questo Paese hanno una squadra di calcio e quindi nessuno fiata. Nel frattempo il calcio italiano perde posizioni rispetto a quello inglese e non solo a quello inglese e i migliori giocatori se ne vanno nei campionati dove gli stipendi si pagano grazie ai diritti televisivi e non grazie agli emendamenti del senatore Lotito. Ma quasi nessuno ha il coraggio di dirlo. Fortunatamente noi siamo quelli del quasi.
 
Ci sono le Regionali in arrivo.
-       Stasera sarò a Milano insieme a Lisa Noja, capolista della lista Azione Italia Viva. Lisa non solo è una bravissima avvocatessa, non solo è una collega che in Parlamento è stata decisiva nella scorsa legislatura ma è soprattutto una straordinaria colonna della nostra esperienza politica. Ci vediamo stasera a Milano alle 18.30 in via Barnaba 48, qui il link per partecipare.
-       Domani e giovedi due appuntamenti in Lazio. Il primo mercoledì alle 19 a Roma in piazza della Repubblica 43/45 con Luciano Nobili, anche lui indomito combattente della scorsa legislatura e oggi in lotta per vincere la sfida delle regionali insieme a Alessio d’Amato. Qui per partecipare. Il secondo giovedì a Civitavecchia alle 19 presso il Forte Club Riva di Traiano con Marietta Tidei che ha tenuto alte le nostre battaglie sia in Parlamento con il mio Governo che in Regione nella scorsa legislatura e che non ha mai mancato di costruire con pazienza e intelligenza politica una bellissima rete sul territorio.

Ovviamente non ci sono solo Lisa, Luciano e Marietta.
A chiunque andrà la vostra preferenza sarà comunque un fatto positivo… purché siano candidati del Terzo Polo 😊
 
Altri temi
-       Sul caso Cospito, qui l’integrale del mio discorso in Aula sulle comunicazioni di Nordio
-       Sull’attacco che mi ha fatto Scarpinato, qui la mia replica per fatto personale
-       Sulla politica, il mio intervento al teatro Parenti con Letizia Moratti e Carlo Calenda
 

 

 

Il PD continua nella sua ossessione renziana come scrive oggi Tommaso Labate sul Corriere della Sera. Lo fa parlando di cose serie, come il JobsAct e Industria 4.0, senza entrare nel merito ma fermandosi agli slogan. Se qualcuno vuole davvero guardare i numeri può leggere l’articolo di oggi di Marco Fortis sul Sole 24 Ore. Ricordiamolo: chi attacca il JobsAct attacca una misura che ha permesso di creare posti di lavoro, la maggioranza a tempo indeterminato. Ma siccome il PD continua a parlare di me ho fatto una battuta dal palco del Parenti citando una famosa canzone di Shakira e parlando del rapporto tra la Ferrari/Twingo. Insomma una battuta per sdrammatizzare. Non l’avessi mai fatto! Ho visto decine di comunicati di persone del PD e dei Cinque Stelle domandarsi chi paga la Ferrari e sul fatto che la Twingo è di sinistra e la Ferrari di destra. Amici e compagni: e fatevela una risata ogni tanto, non si può sempre vivere ingrugniti.
 
Un sorriso, doppio
Matteo

PS: I primi riscontri del tesseramento sono ottimi, grazie a chi ci sta sostenendo iscrivendosi. Si può fare cliccando qui. Chi invece vuole darci una mano economicamente senza iscriversi, anche con una piccola donazione, qui. E chi ci vuole sostenere sui social può cliccare qui per Instagram, YouTube, Telegram.

 

PPS: Qui un tweet di Lella Paita sul Governo che ha cancellato la #18App ma a scuola vuole insegnare a sparare. Meno libri, più pistole?