Scopri tutti gli emendamenti di Italia Viva alla legge di bilancio 2023
Screening neonatale
Vincolare le risorse destinate allo screening neonatale alla destinazione d’uso. Così un emendamento di Maria Elena Boschi e Francesco Bonifazi segnalato alla Legge di Bilancio. Sinora le risorse per le malattie rare sono state ripartite alle Regioni senza un vincolo specifico e troppo spesso sono state dirottate per emergenze che poco o nulla avevano a che fare con le attività di screening. Introdurre un vincolo attraverso un decreto Ministeriale assicurerebbe che i fondi già stanziati, e quindi senza oneri aggiuntivi per lo stato, siano effettivamente destinati alle malattie rare, con un evidente vantaggio per l’efficienza delle strutture che svolgono gli screening, ma soprattutto per la speranza di vita dei bambini che nascono affetti da una patologia.
Reddito di libertà per le donne
Stanziare 10 milioni di euro e rendere strutturale il reddito di libertà per donne vittime di violenza. Lo chiedono le deputate Elena Bonetti e Maria Elena Boschi in un emendamento segnalato alla Legge di Bilancio. Il reddito di libertà, introdotto nella scorsa legislatura grazie all’iniziativa di Italia Viva e in particolare di Lucia Annibali, è un aiuto economico, immediato e concreto, per le vittime di violenza domestica prive di risorse economiche. Molte donne, oltre alla violenza fisica e psicologica, subiscono spesso anche una violenza economica che le tiene sotto ricatto, per questo la prima misura per permettere di affrancarsi dalla violenza e per sostenere il processo di autonomia e indipendenza delle donne e dei loro figli consiste nel garantire un’indipendenza economica.
Assistenza a persone afflitte da fibromialgia
Inserire la fibromialgia tra malattie invalidanti e nei LEA, cioè le patologie che danno diritto all'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria.
Lo chiede Maria Elena Boschi, in un emendamento segnalato alla Legge di Bilancio. La fibromialgia sembra essere una malattia invisibile. È invece necessario promuovere campagne informative e definire le linee guida per le regioni affinché provvedano a una rilevazione statistica per mettere in campo protocolli terapeutici riabilitativi, grazie anche all’istituzione di un fondo di 400 milioni di euro a partire dal 2023.
Potenziare il sistema penitenziario
Istituisce un Fondo esigenze polizia penitenziaria, con dotazione di 18 mln a decorrere al 2023 e finalizzato alle esigenze di personale, tanto in termini di progressioni verticali quanto di implementazione dell'organico della Polizia Penitenziaria e di acquisto di nuove dotazioni per il corpo.
18app
Consentire l’utilizzo di 18 app su tutto il territorio dell’Unione europea, sulla base di apposite convenzioni e a condizioni di reciprocità, rifinanziando la misura per 10 milioni a tale scopo è il contenuto di un emendamento presentato dalla senatrice Raffaella Paita e la deputata Maria Elena Boschi, prima firmataria della proposta. Il processo di unificazione europea non può che includere la consapevolezza della necessità di costruire un’identità culturale comune: permettere ai ragazzi italiani che studiano o vivono in Europa di poter utilizzare 18 app è un gesto non solo simbolico ma anche politico molto forte.
Potenziare il trasporto pubblico
Estendere a Tpl sconti oneri di sistema. 30 milioni a decorrere dal 2023 per estendere alle società di trasporto pubblico locale e regionale, anche ferroviario, le misure agevolative previste per gli energivori, prevedendo sconti sugli oneri di sistema. È il contenuto di un emendamento presentato da Mauro Del Barba e da Raffaella Paita. Gli operatori del TPL risultano fra i maggiori consumatori di energia elettrica nelle grandi città italiane, è di tutta evidenza quindi che il settore del trasporto pubblico locale dovrebbe godere delle agevolazioni in questione, in quanto settore ad alta intensità di lavoro, ad alto valore territoriale e sociale, settore chiave per le sfide ambientali ed importante moltiplicatore di PIL e occupazione.
Credito d’imposta per investimenti in società sportive
Credito d’imposta sponsorizzazioni sportive a tutto 2023. Estendere a tutto il 2023 il credito d’imposta al 50% per gli investimenti di società sportive professionistiche, dilettantistiche e ASD in campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni sportive. Lo prevede un emendamento della senatrice Daniela Sbrollini e del deputato Mauro Del Barba, primo firmatario della proposta. La misura, che prolunga il credito da un solo trimestre all’intero anno, prevede l’innalzamento a 15mila del tetto fissato per i contributi attraverso un incremento di risorse di 15 milioni di euro per il 2023. La modifica punta a offrire una forma indiretta di ristoro economico a un settore in grave difficoltà finanziaria.
Sconti carburante
Sconti carburante per bus turistici. 7 milioni al fine di riconoscere sconti carburante fino al 20% per i bus turistici di categoria minima euro 5, è il contenuto di un emendamento presentato da Silvia Fregolent alla Legge di Bilancio. Occorre sostenere un settore in difficoltà a causa dei costi derivanti dal caro carburante, ci auguriamo che la maggioranza si impegni in tal senso.
Fusione dei comuni
No a brusco stop incentivi fusione piccoli comuni. Nel 2015 il governo Renzi inaugurò una razionalizzazione e un incremento dei contributi per favorire le fusioni dei comuni, della durata decennale. Tuttavia, non è efficiente farli terminare tutti d’un colpo, perché potrebbe determinare contraccolpi sui bilanci di quegli enti. Per questo Luigi Marattin ha presentato un emendamento alla Legge di Bilancio per inserire un piccolo scivolo biennale nell’undicesimo e dodicesimo anno, in modo da accompagnare quegli enti al rientro alla normalità.