parlamento elezioni 2022

Elezioni 2022, Troiano: "È tempo di dare risposte concrete al Paese e noi di Italia Viva ci siamo"

L'intervento su "l'Attacco", 11 agosto 2022.

"Ci troviamo in mezzo a due poli, uno dei quali mi sembra abbia le idee chiare ma inapplicabili tra flat tax, stop al Green deal europeo e un federalismo fiscale che scaverebbe il solco definitivo tra Nord e Sud; l'altro invece non ne ha per niente. In mezzo ci siamo noi. Ben venga dunque la possibilità di creare un terzo polo che sposti gli equilibri, e spero che si concretizzi questa evenienza, anche se abbiamo dimostrato di essere disposti a correre anche da soli piuttosto che tradire il nostro programma." Lo scrive in una nota la deputata di Italia Viva, Francesca Traiano.

Secondo la parlamentare Iv "ci sono tantissimi problemi da affrontare: l'inflazione continua a galoppare, questo caldo opprimente a ottobre finirà e avremo bisogno di riscaldamenti, quindi di gas, e la situazione geopolitica non ci fa certo stare tranquilli".

"C'è da affrontare il tema del precariato - prosegue Troiano - i dati Istat hanno dimostrato che questo governo uscente ha saputo affrontare bene anche la questione lavoro, con una occupazione arrivata al 60%, ma rimane la difficoltà dei giovani a entrare seriamente nel mondo del lavoro. Ci sono le disuguaglianze sociali e territoriali, tra Nord e Sud, e questo è un punto che a me da pugliese preme tantissimo: la combinazione tra aumenti dei prezzi di energia e materie prime e l'emergenza ha messo in crisi anche l'agricoltura, che nel Mezzogiorno ha un peso economico importante".

"Insomma, è tempo di parlare al paese in modo serio e dando risposte concrete. Noi ci siamo", conclude Troiano.