elezioni 2022

Elezioni 2022, Marco Di Maio: "Ottimo inizio per il Terzo Polo"

Le attività ed i successi che portiamo avanti dipendono dall'impegno di ognuno di noi. Ogni contributo è importante.
dona italiaviva

L'intervento pubblicato da "Corriere Romagna", 26 settembre 2022.

Azione-Italia Viva si attesta al 7,7%: «comunque un buon risultato», valuta Marco Di Maio, che per queste elezioni si è occupato della campagna elettorale di Italia Viva, sia sotto il profilo della comunicazione che dei social.

«Un risultato — prosegue Di Maio — che dimostra che il partito ha uno spazio di crescita importante, ricordiamo che si tratta di una lista nata 35-40 giorni fa, sembra passato tanto tempo, di fatto non è così. Se si conferma il risultato del 7-8% è un ottimo punto di partenza: abbiamo sempre detto che il 25 settembre per il nostro progetto rappresenta un inizio non un obiettivo, il nostro è un progetto politico europeista che potrà continuare a crescere e possiamo ritenerci molto soddisfatti di questo debutto».

Non stupisce Di Maio l'apparente vittoria schiacciante del centrodestra e di Giorgia Meloni in particolare: «Potranno governare da soli, con la maggioranza assoluta alla Camera e al Senato» e sul calo dei voti della Lega commenta: «Probabilmente sono voti che si sono spostati da Salvini a Meloni», mentre il risultato del M5s lo considera comunque una sconfitta «se si pensa che in 4 anni è crollato» dal 33% alla metà.