territori elezioni 2022

Elezioni 2022, in Trentino nasce Alleanza democratica per l'autonomia. Conzatti sarà candidata

La notizia pubblicata da "l'Adige", 20 agosto dicembre 2022.

In vista delle prossime elezioni politiche, il Partito democratico del Trentino, il Partito socialista italiano, l'Alleanza Verdi Sinistra, +Europa con Emma Bonino, Campobase e Azione-Italia Viva del Trentino hanno formalizzato la nascita dell'Alleanza democratica per l'autonomia. La senatrice uscente Donatella Conzatti correrà nel collegio di Rovereto.

I candidati - si legge nel testo dell'intesa - sono indicati di comune accordo, e ciascuna forza politica aderente rinuncia a presentare ulteriori candidature nei medesimi collegi. Gli eletti, poi, si impegnano per tutta la durata della 19/a legislatura a rapportarsi stabilmente con le forze politiche parti dell'accordo e con l'alleanza nel suo insieme, lavorando in stretta collaborazione con le altre forze autonomiste della Regione.

«Le nostre ragioni, i nostri obiettivi, per il Trentino e per l'Italia, sono largamente coincidenti. Il Trentino, la nostra Regione, la nostra Euregio sono tutt'uno con l'Europa. Come ci ha insegnato De Gasperi, autonomia ed europeismo sono due facce della stessa, preziosa, medaglia. Non può esserci autonomia senza integrazione europea e il sovranismo, il nazionalismo, il populismo antieuropeo, che rappresentano l'identità profonda della destra, sono una prospettiva preoccupante e dannosa per l'Italia e la negazione dell'autonomia», si legge nel testo dell'intesa.

Chi lo desidera può leggere il testo completo dell'intesa a questo indirizzo.